Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

“Pianeta Pandemia. Storie di epidemie e vaccini”

Posted by on Lug 1, 2021

“Pianeta Pandemia. Storie di epidemie e vaccini”

Concerto banda musicale Centro di mobilitazione meridionale del Corpo militare Croce Rossa Italia in piazza Vittorio Veneto a Matera per inaugurare mostra “Pianeta Pandemia. Storie di epidemie e vaccini” nell’ex ospedale San Rocco: report e foto

La deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti, in memoria delle vittime del covid e dei soccorritori e il concerto in piazza Vittorio Veneto della banda musicale Centro di mobilitazione meridionale del Corpo militare Croce Rossa Italia diretta dal Tenente colonnello Antonio Tinelli ha concluso nel migliore dei modi la presentazione della mostra “Pianeta Pandemia. Storie di epidemie e vaccini”, inaugurata nel pomeriggio nell’ex ospedale San Rocco con il saluto delle autorità. Sono intervenuti i curatori della mostra, Gennaro Rispoli, direttore del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, la responsabile della programmazione culturale del Museo, Carmen Caccioppoli, il Prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, il consigliere comunale, Giuseppe Digilio in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Matera, la dirigente dell’ufficio sistemi culturali e turistici e cooperazione internazionale della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, l’architetto Biagio Lafratta per la Soprintendenza, Annamaria Mauro direttrice del museo nazionale di Matera e direttrice regionale dei musei della Basilicata, generale maggiore Gabriele Lupini ispettore nazionale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana, Giuliano Volpe, professore di Archeologia dell’Università di Bari ‘Aldo Moro’, presidente della Consulta Universitaria per le archeologie postclassiche e dal 2019 presidente della Federazione delle Consulte Universitarie di Archeologia e Gianni Iacovelli presidente dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma.

Nei locali al piano terra e al piano superiore sono esposti  oltre trecento oggetti rari e curiosi che immergono il visitatore nell’atmosfera delle più terribili epidemie del passato e tra più di cento pannelli didascalici.

La mostra è a cura del Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina di Napoli, sito nel Complesso dell’Ospedale degli Incurabili dell’Asl Napoli 1 Centro e facente parte dei musei riconosciuti della Regione Campania.
Il professore Gennaro Rispoli, direttore del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli ha dichiarato: ‘’A Matera è stata portata la storia di tutte le malattie epidemiche e, in particolare, la storia dei vaccini secondo un principio che ci appare importante: quello di raccontare, attraverso documenti storici temi che sono ancora presenti nella sanità di oggi. E questo è forse l’ingrediente che rende la mostra Pianeta Pandemia, particolarmente accattivante’’.
L’evento è patrocinato da: Regione Campania, ASL Napoli 1 Centro, Provincia di Matera, Comune di Matera, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Napoli, FNOMCeO, Ordine dei Medici di Matera e Ordine dei Farmacisti della Provincia di Matera, ASM (Azienda Sanitaria Matera) e PAM (Parliamentary Assembly of the Mediterranean) e coinvolge il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, l’ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), l’ACOSI (Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani), l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma e Accademia Italiana di Storia della Farmacia.
La mostra sarà visitabile fino al 5 settembre 2021 ad ingresso libero e gratuito, contingentato secondo le norme vigenti.
Orari di apertura: da lunedì a domenica: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:30
Info Museo Arti Sanitarie tel. 081 440647 info@ilfarodippocrate.it

Programma concerto

Mauro Rosi – LA CONDIVISIONE
Marcia d’Ordinanza del Corpo Militare della CRI
***
Gioacchino Rossini
MARCIA DALL’OPERA MOSÈ
***
Nicola Centofanti
MATTINATA PRIMAVERILE
Marcia Sinfonica
***
Angelo Inglese sr.
HOMENAJE A VALENCIA
Marcia Sinfonica
***
Edward Gregson
TUBA CONCERTO, Allegro deciso
Leonardo Pio De Santis, tuba solista
***
Ennio Morricone / Lorenzo Pusceddu
GABRIEL’S OBOE
Giuseppe Lonuzzo, oboe solista
***
A. Piazzolla / L. Pusceddu – OBLIVION
Marco Misciagna, violino solista
***
Carlo Pucci
EXCALIBUR
***
Roby Facchinetti / Johan de Mey
RINASCERÒ, RINASCERAI
Zeudi Lopinto, voce
***
Philip Sparke / Maurizio Managò
A KLEZMER KARNIVAL
Antonio Tinelli, clarinetto solista
***
Ennio Morricone / Johan de Mey
MOMENT FOR MORRICONE

fonte

Concerto banda musicale Centro di mobilitazione meridionale del Corpo militare Croce Rossa Italia in piazza Vittorio Veneto a Matera per inaugurare mostra “Pianeta Pandemia. Storie di epidemie e vaccini” nell’ex ospedale San Rocco: report e foto : SassiLive

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.