Pietro Golia per andare ancora più avanti
L’improvvisa scomparsa di Pietro Golia ha lasciato sgomenti e attoniti quanti hanno avuto il grande dono di conoscerlo.
Più passano i giorni e più diviene struggente il suo ricordo e aumenta la percezione dell’incolmabile vuoto che rimane nella nostra vita. Tuttavia tornano alla memoria i preziosi insegnamenti che egli, con la parola, gli scritti e, soprattutto, con l’esempio, ha dispensato nel corso del suo intenso percorso terreno. Su tutti, spicca l’esortazione a continuare nella battaglia contro l’ingiustizia e la mistificazione, in difesa della tradizione e dei diritti calpestati del nostro grande popolo.
Un’esortazione destinata a essere raccolta. Lo conferma la grandissima partecipazione ai suoi funerali, nonostante la notizia non fosse giunta a tutti. Ma non solo. Basti pensare che un convegno per la presentazione del libro su Carlo III di Borbone edito da Controcorrente, organizzato a Napoli dall’Arciconfraternita dei Pellegrini, ha avuto, sebbene poco pubblicizzato, un successo straordinario, come si evince dalla foto che mostra la sala gremita.
Il dolore si sta trasformando, dunque, in partecipazione, come Lui avrebbe voluto. Interveniamo compatti a tutte le iniziative promosse in Suo ricordo e, soprattutto, nel segno dei Suoi, dei nostri ideali.
A NAPOLI, SANTA MESSA DI TRIGESIMO
e CONVEGNO IN MEMORIA DI PIETRO GOLIA
Sabato 4 marzo 2017, alle ore 10:30, presso la Chiesa di San Ferdinando sita in Piazza Trieste e Trento – Napoli, si svolgerà la Santa Messa di suffragio per il trigesimo della scomparsa del giornalista ed editore Pietro Golia.
Successivamente, alle ore 11:30, presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, inizieranno i lavori del Convegno dal titolo
Controcorrente. Andare avanti per andare più avanti ancora. In memoria di Pietro Golia.
All’evento, coordinato e moderato da Luigi Branchini (Presidente dell’Associazione Culturale “Mediterranea 2000”)
interverranno
Emiddio Novi (Giornalista e Politico)
Marina Simeone (Presidentessa dell’Associazione Culturale “Generoso Simeone”)
Gianni Turco (Scrittore)
Edoardo Vitale (Magistrato e direttore de L’Alfiere)