“PORCELLANE CAPODIMONTE DI GIOVANNI CARUSIO” LE SUE PAROLE SUL PREMIO TERRA LABORIS 2025
Lo scorso 30 agosto abbiamo avuto il piacere e l’onore di partecipare alla decima edizione del “Premio Terra Laboris” organizzato dalla Associazione Identitaria Alta Terra di Lavoro e da Claudio Saltarelli presso il Museo Historicus in Caspoli di Mignano Montelungo.
Un evento all’insegna della memoria storica e delle eccellenze del nostro territorio. Una bella serata in compagnia di tante realtà produttive d’eccellenza; di quelle da (ri)scoprire e sostenere non solo dal punto di vista economico/commerciale ma, anche, storico ed artistico. Memoria storica, patrimonio immateriale di una terra, la nostra, ricca ma impoverita da una politica cieca e “smemorata”. Una serata bella anche perché priva di politica, incentrata solo sulla volontà e la capacità dei “folli” che hanno il sogno di poter campare ancora qui con un mestiere antico. Non smetterò mai di stupirmi davanti a quanta cultura, arte, tecnica, capacità produttiva ed eccellenza ci sia ancora in angoli spesso dimenticati.
Tante volte anche noi siamo visti come folli… “chi ve lo fa fare” è il Leitmotiv di tante giornate a contatto con imprenditori, politici e tanti giovani che dovrebbero subentrare nelle fila produttive del mondo ceramico ormai privato dell’identità storica e tecnica e lasciato ai grandi marchi industriali.
Sabato sera è stato un tuffo nella “compagnia dei folli”, una di quelle serate che ti danno la carica e la voglia di fare. Grazie davvero a tutti gli imprenditori e alle associazioni presenti.
Noi, nel nostro piccolo, abbiamo voluto omaggiare i vincitori del premio con due manufatti creati ad hoc.
Una spilla con cabochon in Porcellana di Capodimonte con fiori in miniatura, rifinito a mano con lavorazione a soutache, perle di fiume e rondelle in ematite oro per la vincitrice Benedetta Cipriano, produttrice dell’olio Koinè.
L’ acquasantiera con Sacro cuore di Gesù è il nostro omaggio realizzato per l’ente culturale San Lorenzo martire “Nicola Vigliotti” ODV vincitore sezione scientifica.
Se nun ce salvamme ra sule nun ce salva nisciuno






invio in corso...



