QUALCOSA SU I SANNITI
BIBLIOGRAFIA DEDICATA A QUANTI SI SONO INTERESSATI AL MIO POST PUBBLICATO PER CHIARIRE: IL NOME SANNITA NON IDENTIFICA UNICAMENTE I PENTRI, MA TUTTE LE POPOLAZIONI ORIGINATE DALLA MIGRAZIONE DAL TERRITORIO *SAFNIO/SAMNIUM/SANNIO (SABINA).
DEVOTO (1967): DALL’VIII SEC. A. C. SALVO GLI ASSESTAMENTI LIMITATI FRA LA SABINA E IL TERRITORIO DI GUBBIO, L’ASSE DELL’ESPANSIONE ITALICA È RAPPRESENTATO DALLA DIREZIONE NORD-SUD.
A CAUSA DELLA CRESCITA DEMOGRAFICA, FOLTI GRUPPI DI GIOVANI ABITANTI NELLA SABINA, FURONO COSTRETTI AD EMIGRARE (RITO DEL VER SACRUM) E DIEDERO ORIGINE AI SANNITI CHE OCCUPARONO UN VASTO TERRITORIO CENTRO-MERIDIONALE DELLA PENISOLA ITALICA, FORMANDO DELLE NUOVE COMUNITÀ CON NOMI DIVERSI.
DEVOTO: DA UNA FORMA ITALICA *SAFIO- È STATO DERIVATO IL NOME DI *SAFINI, LATINIZZATO NELLA FORMA SABINI; È IL TERMINE CHE INDICA LE TRIBÙ PIÙ VICINE A ROMA DALLA PARTE DI NORD-EST, PIÙ TARDI TUTTO IL TERRITORIO COMPRESO TRA IL NERA E L’ATERNO. DA UNA FORMA ITALICA *SAFNO- È STATO DERIVATO IL NOME DELLA REGIONE *SAFNIO, IN LATINO SAMNIUM, IN OSCO SAFINIM: DA QUESTO, CON SUFFISSO GRECO, IL NOME DEGLI ABITANTI SAMNITES, CHE COMPARE PER LA PRIMA VOLTA NELLA FORMA SAUNITAI NELLO PSEUDO-SCILACE.
CIANFARANI (1978): FRA TUTTE LE ANTICHE LEGGENDE E TRADIZIONI DELLE GENTI DELL’ABRUZZO E DEL MOLISE QUELLA RELATIVA ALLA MIGRAZIONE PER LA QUALE I SABINI DIVENNERO SAMNITES È LA PIÙ AMPIA E CIRCOSTANZIATA. ESSA MERITA DI ESSERE RIFERITA IN TUTTI I SUOI PARTICOLARI, COSÌ COME CI È STATA TRASMESSA DAGLI ANTICHI, E DI ESSERE INTEGRATA PER QUEL TANTO CHE L’INTEGRAZIONE PUÒ CONTENERE ELEMENTI DI UNA REALTÀ STORICA; INFATTI L’ESODO DEI SABINI VA INTESO COME EPISODIO, RIMASTO TENACE NELLA MEMORIA DEGLI EMIGRATI, DELLA GRANDE DIASPORA CHE DISSEMINÒ GENTI SABELLICHE DAL CENTRO DELLA PENISOLA IN GRAN PARTE DELL’ITALIA CENTRALE E MERIDIONALE.
PALLOTTINO (1984),: MA LA PRESENZA DEI SABINI CON MOVIMENTO VERSO OCCIDENTE È RICORDATA FIN NELLA VALLE DEL TEVERE IN TEMPI PIUTTOSTO REMOTI COME PROVA LA LORO IMPLICAZIONE NELLE STESSE TRADIZIONI DELLA FONDAZIONE DI ROMA. AL NUCLEO ORIGINARIO SI RICOLLEGANO, CON UNA DIFFERENZIAZIONE VEROSIMILMENTE PIÙ TARDIVA, DIVERSI POPOLI DELL’AREA ABRUZZESE (VESTINI, MARSI, PELIGNI, MARRUCINI, ECC.); MENTRE PIÙ A SUD APPARTENGONO ALLA STESSA STIRPE I SANNITI DEL MOLISE E DELLA CAMPANIA, DALLA CUI DIASPORA GEMMERANNO IN PIENA ETÀ STORICA I CAMPANI, I LUCANI, I BRUZI. […]. MATRICE DI TUTTE LE GENTI ITALICHE MIGRANTI NELL’ITALIA MERIDIONALE SONO I SANNITI DEL MOLISE E DELL’IRPINIA, A LORO VOLTA COLLEGATI AI SABINI SECONDO LA TRADIZIONE, E RECANTI LO STESSO NOME (SAFINIM IN OSCO = SAMNIUM; LA FORMA SAMNITES DERIVA DA SAMNIUM).
QUANTO ILLUSTRATO PENSO POSSA ESSERE SUFFICIENTE PER DIMOSTRARE CHE SANNITI NON FURONO SOLO IL POPOLO DEI PENTRI. (vedi figura)