Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

SETTE GIORNI D’INSURREZIONE a Palermo AVVENIMENTI DEL 1866

Posted by on Gen 8, 2022

SETTE GIORNI D’INSURREZIONE a Palermo AVVENIMENTI DEL 1866

CAUSE — FATTI — RIMEDI

critica e narrazione per GIACOMO PAGANO

PALERMO 

ANTONINO DI CRISTINA TIPOGRAFO EDITORE 

1867 

AI VERI INTERESSI NAZIONALI

Non sentimento di parte, non reazione d’animo contro nna sofferta sciagura, non alcuna offesa personale mi spinge a narrare i luttuosi avvenimenti che funestarono Palermo nei sette giorni del trascorso settembre, ma solo mi move il santo affetto ch’io porto all’Italia ed alle libere istituzioni:

Analizzando le cause, che cagionarono tante sventure, esponendo la serie dei fotti che mi fece lagrimare, perché essi hanno insanguinato la mia terra, io non porrò passione di sorta. Non lascierò trascorrere l’animo. ai rimproveri ed a vane declamazioni, ché egli sarebbe delitto quando appunto è dovere lo scrivere solo per l’Umanità, che giudica, e per la Storia, che deve registrare. Sgombro il cuore dagli allettamenti del sentire e dalla forza dell’imaginare, io pongo forma fiducia nell’appello che fo alla giustizia degli Italiani! esso valga a premunire chiunque contro i pregiudizi dannosi e contro la furia del condannare.

Possa cosi il sangue versato, possano le vite spente, i dolori provati, essere ammaestramento a’ governanti ed a’ governati; e servir di scuola severa alla Nazione, troppo facile a inebriarsi, e poco inchinevole a riflettere!

Novembre 1866.

il testo in pdf

fonte

https://www.eleaml.org/ne/stampa/1867-PAGANO-Sette-giorni-d-insurrezione-a-Palermo-2021.html

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.