Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

SICUT SAGITTAE ALLA DOMUR ARS

Posted by on Set 26, 2020

SICUT SAGITTAE ALLA DOMUR ARS

V EDIZIONE
Direzione Artistica Antonio Florio
Dal 27 settembre, dal 9 al 16 ottobre, 6 e 7 novembre

Anche per questa edizione ascolti rari e prime esecuzioni assolute moderne
di un Repertorio, quello del Seicento, ancora poco eseguito

Al via la V edizione del Festival di Musica Barocca SicutSagittae, che apre la stagione concertistica del centro di Cultura Domus Ars di Carlo Faiello. Prodotto dal Il Canto di Virgilio, in collaborazione con l’Associazione Cappella Neapolitana– Antonio Florio, e con l’inaugurazione in collaborazione con il Festival Duni di Matera. Il festival aprirà i battenti domenica 27 settembre alle 20.00, per poi proseguire dal 9 al 16 ottobre, e chiudere con i concerti di venerdì 6 e sabato 7 novembre.
Novità l’apertura del Festival alle Melodie da Camera del Novecento, quest’anno dedicato al raffinatissimo repertorio delle mélodies francesi di Cécile Chaminade.
Il Festival sarà inaugurato con una prima esecuzione moderna di Donato Ricchezza L’Oratorio di San Eustachio, due giorni dopo il debutto materano, per poi proseguire con un ospite fisso del festival, legato alla nascita del gruppo capitanato da Florio: Pino De Vittorio. Protagonista di un concerto dedicato alle ninne del Seicento – affiancato da solisti d’eccezione come Franco Pavan e Flora Papadopulos – frutto di un certosino lavoro di ricerca musicale, antropologica e storico artistica.


“Un focus sulla musica del Seicento, di cui tanto si scrive, ma poco si esegue, alla quale si preferisce l’esecuzione di quella del Settecento, pensando erroneamente sia più fruibile” – spiega Antonio Florio – “Un repertorio col quale, invece, mi sento completamente a mio agio e a cui lavoro da ormai 35 anni, approfondito negli ultimi anni. Repertorio che va riscoperto e rilanciato, non solo usato come tema di pubblicazioni e convegni, perché la musica principalmente va eseguita!”

Infatti tra novembre e dicembre nuovi appuntamenti, al di fuori del festival, interesseranno la Cappella Neapolitana, che dopo aver dedicato diversi programmi al repertorio ancora inesplorato di Donato Ricchezza, presenterà prime esecuzioni moderne di Gaetano Veneziano. Figura anche questa poco investigata del Barocco Napoletano, Protagonista assieme a Provenzale della prossima edizione del Festival.


In cartellone quest’anno i Mottetti per il Tesoro di San Gennaro di Francesco Provenzale, prima tappa di un progetto di esecuzione completa di questo monumento della musica sacra napoletana nell’esecuzione del gruppo Port-de-Voix diretto da Angelo Trancone, gruppo la cui nascita è stata fortemente voluta e sostenuta da Florio. Cantate e Sonate di Domenico Scarlatti, esecuzioni poco ascoltate del compositore eseguite dalla Sambuca Lyncea diretta da Luigi Trivisano. Musiche Barocche virtuose per violino e basso continuo in un confronto tra Italia e Austria con Lina Tur Bonet, eccellente violinista, e Dani Espasa, concerto in collaborazione con il Consolato di Spagna e l’Istituto Cervantes di Napoli.


Prezzo biglietti dai 15 ai 10 euro (intero) 5 euro (ridotto under 26 e over 60). Riduzioni per gruppi di un minimo di 6 persone, organizzati da associazioni e circoli aziendali. Prenotazione obbligatoria.
Info: infoeventi@domusars.it tel. 0813425603

27 settembre 2020 ore 20 – Domus Ars*

Musiche di Donato Ricchezza
Oratorio di San Eustachio (Napoli 1689)
Ninna- Nonna a 2 voci con violini (da Trialogo per la Nascita di S:Giovanni Battista).°
Cappella Neapolitana
direttore Antonio Florio
Valeria La Grotta, soprano: Teopisto, figlio
Ester Facchini, soprano : Agapito, figlio
Aurelio Schiavoni, alto :Teopiste, moglie
Leopoldo Punziano, tenore : S. Eustachio
Michele Dispoto, basso : Pilota / Argante messo.
Marco Piantoni, Nunzia Sorrentino, violini, Andrea Lattarulo violoncello, Giorgio Sanvito c.basso,
Franco Pavan, Pierluigi Ciapparelli, tiorbe, Angelo Trancone cembalo.
*Prima esecuzione moderna in collaborazione con il Festival Duni di Mater

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.