Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

“SO TARANTELLE” CON SILVIA NARDELLI E ROMEO BARBARO A SANT’ANDREA SUL GARIGLIANO

Posted by on Giu 28, 2021

“SO TARANTELLE” CON SILVIA NARDELLI E ROMEO BARBARO A SANT’ANDREA SUL GARIGLIANO

Il concerto So’ Tarantelle apre con la questua di Tremensuoli Mercoledì 30 giugno 2021 ore 20.30 Piazza antistante il Miniforum Galasso, Sant’Andrea del Garigliano (FR) Tremensuoli, una piccola frazione di Minturno, sarà omaggiata nel concerto So’ Tarantelle in programma mercoledì 30 giugno a Sant’Andrea del Garigliano, con un canto tradizionale raccolto nel piccolo borgo nel 2016 e strettamente legato alla tradizione popolare cristiana del luogo.

Rappresenta un particolare esempio di accompagnamento musicale ad un antico rito attravero il quale si ricordano i questuanti, ovvero un gruppo di persone organizzate con strumenti musicali, spesso anche improvvisati, che andavano in giro per le vie del paese chiedendo offerte di natura economica ma soprattutto beni alimentari in cambio di parole bene auguranti che, secondo la credenza popolare, avevano il potere di tenere lontano il male per tutta la durata del nuovo anno. Il particolare potere evocativo del testo descrive tre momenti: la presentazione durante la quale il gruppo si presentava alla casa prescelta, poi l’invocazione e con essa si iniziavano a fare le richieste di doni secondo le possibilità economiche della famiglia e in relazione all’attività lavorativa svolta, infine l’appello invocato soprattutto quando non veniva concesso alcun bene o non veniva aperta la porta nemmeno per un saluto.

Il concerto, organizzato dal Comune di Sant’Andrea del Garigliano, con la collaborazione di CSM aps e San Marco aps, è promosso dall’ABI – Associazione Bibliotecaria Valle dei Santi, con il contributo della Regione Lazio per il progetto “la panchina letteraria”. Saranno protagonisti gli artisti Silvia Nardelli con Romeo Barbaro, con la partecipazione di Armando Vollero, Claudia Sasso, Carolina Casaburi e Salvatore Maria Grimaldi. Inizio alle ore 20.30 nella piazza antistante il Miniforum Galasso, a Sant’Andrea del Garigliano in provincia di Frosinone. Minturno, 23 giugno 2021

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.