Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Torino, un libro contro Lombroso: “Chiudiamo il suo museo”. Scoppia la polemica

Posted by on Mar 3, 2016

Torino, un libro contro Lombroso: “Chiudiamo il suo museo”. Scoppia la polemica

ormai la vicenda del museo lombroso sta imbarazzando anche il mondo savoiardo e le istituzioni della gallia cisalpina si contraddicono nel loro agire, di seguito un articolo di Repubblica Piemonte………..Il volume verrà presentato in Consiglio regionale. Ma la stessa Regione, il Comune e l’Università, che finanziano l’istituzione di via Pietro Giuria, si ribellano.

Torino, un libro contro Lombroso: “Chiudiamo il suo museo”. Scoppia la polemica
Una teca del Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”
Cesare Lombroso, con la sua teoria fisiognomica, continua a dividere e a far discutere. L’ultima polemica scoppia a Torino, dove l’Università gli ha dedicato il museo di Antropologia criminale che dal 2009, anno della sua apertura, il comitato “No Lombroso” chiede di chiudere. Alla causa del “no” è dedicato ora un libro, “Cento città contro il Museo Cesare Lombroso”, che l’11 marzo verrà presentato a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte. Un’iniziativa che segue di pochi mesi quella partita dalla Puglia con la quale, sul sito “Change.org”, vennero raccolte migliaia di firme sempre con lo stesso obiettivo, la chiusura del museo intitolato al celebre medico, antropologo e giurista.

Proprio contro quest’ultimo attacco, però, si schierano gli assessorati alla Cultura di Regione Piemonte e Città di Torino, nonché l’Università del capoluogo piemontese che, in una nota congiunta, esprimono “dissenso verso un’iniziativa contraria ai principi a cui essi si ispirano”. “Quelli proposti – sostengono – sono temi che nulla hanno a che vedere con la tradizione culturale e accademica della città né sono in sintonia con quei valori della ricerca scientifica ormai universalmente considerati una conquista indiscussa della

“L’obiettivo – continua la nota – pare piuttosto quella di gettare discredito sul Museo Lombroso, istituzione riconosciuta per il ruolo storico e documentaristico in tutto il mondo. Appare peraltro singolare l’impiego della sede del Consiglio regionale per tale appuntamento, trattandosi di un soggetto finanziato proprio da Regione Piemonte, Città di Torino e Università degli Studi di Torino in virtù della sua rilevanza culturale”.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.