- Questo evento è passato.
DOMENICA 1 MAGGIO ESCURSIONE E PRANZO A ROCCAMONFINA
Maggio 1, 2016 : 10:00 am - 12:30 pm CEST
La partenza avverrà dal valico delle Forche (quota 670 mslm). Da questo punto, posto sulla cresta del recinto calderico, è possibile gettare uno sguardo sulle isole dell’Arcipelago Pontino, su quelle del golfo di Napoli, sul Golfo di Gaeta e nella zona interna della caldera vulcanica. L’escursione si addentrerà nei castagneti del versante marino del recinto vulcanico dove sarà possibile osservare alcune specie di orchidee spontanee ed alcune caratteristiche del bosco di castagno.
La meta è il cosiddetto Orto della regina, recinto megalitico di origine sannita, posto nel fitto del bosco ceduo a quota 907 mslm. Il percorso, molto panoramico, misura 4 Km di lunghezza, ha una pendenza media del 10,1%, ed è sede abituale di gare ufficiali di trail running e mountain bike.
L’escursione verrà guidata dal Dott. Fiorentino Bevilacqua, biologo, appassionato di escursioni; si è occupato di orchidee spontanee e problemi relativi all’infestazione del cinipide galligeno del castagno.
ORE 13.30 PRANZO CON LE AUTOPRODUZIONE DELL’AZ. LA SESSANELLA
MENU’ : antipasto con tagliata di formaggi di capra – bruschette con patè – salse di accompagnamento – frittura mista di verdure in pastella PRIMO fettuccine di castagne al sugo di cipolle e guanciale – SECONDO crocchette di vitello e cicoria con sformatino di patate – contorni di stagione – pane a forno, vino locale, mousse di fragole, caffè.
PER I VEGETERIANI possiamo sostituire le polpette di carne con polpette di verdure miste
MENU’ RAGAZZI : ziti al sugo – polpette di vitello fritte e patate – pane al forno – aranciata o succo di frutta – dolce 10.00 a persona
ORE 17.30 VISITA ALL’AZIENDA
COSTO DELL’INIZIATIVA
- ESCURSIONE + PRANZO 27.00/PERSONA
- SOLO ESCURSIONE 7.00/PERSONA
- SOLO PRANZO 23.00/PERSONA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO MATTINA