Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

AZIENDA MONTE DELLA TORRE AL PREMIO TERRA LABORIS 2018

Posted by on Giu 3, 2018

AZIENDA MONTE DELLA TORRE AL PREMIO TERRA LABORIS 2018

Anche l’azienda agricola “Monte della Torre” di Alberto Marulli  e del fratello Antonio ha partecipato alla Terza edizione del Premio “Terra Laboris” portando in dote il suo prezioso prodotto, “l’Oro Giallo”, ovvero l’olio d’oliva. La Terra di Lavoro ha una forte tradizione nella produzione di Olio d’Oliva e di Olive che arricchiscono le tavole di tutto il mondo da tempi immemori e, partecipando a varie competizioni mondiali, fanno incetta di premi e riconoscimenti. Anche la “Monte della Torre” da qualche anno gira il mondo non soltanto a condire le tavole ma a ritirare per l’appunto, premi e riconoscimenti, che le vengono assegnati. Di seguito una breve storia tratto dal sito dell’azienda di Alberto Marulli e il link dello stesso che descrive in maniera impeccabile le virtù del suddetto “Oro Giallo”.

 

La nostra storia

L’Azienda è proprietà della famiglia dei Marchesi Marinelli sin dalla seconda metà del 1500 e fu ampliata tra la fine del seicento e gli inizi del settecento, come è possibile rilevare dalle documentazioni conservate nell’archivio di Famiglia.
Attualmente l’oliveto è piantato in parte razionalmente ed in parte è stato rinfittito conservando cosi una serie di olivi ultracentenari tutt’oggi rigogliosi.
E’ motivo di orgoglio per noi avere piante hanno circa 450 anni mentre la pianta piu’ antica si stima ne abbia circa 650.
L’Azienda è stata condotta direttamente dalla Contessa Franca Marinelli-Marulli, sino al 1998 quindi se ne occupano i figli Alberto ed Antonio, continuando così l’antica tradizione familiare che si tramanda da circa cinque secoli.
La superficie aziendale destinata alla coltivazione dell’olivo è oggi di circa 22 Ha e si avvia ad un ulteriore ampliamento.
Inoltre si stanno prendendo in gestione gli oliveti dei cugini arrivando cosi a coltivare circa 18.000 piante di olivo.
In Azienda si fa uso, già da molti anni, di tecniche agronomiche atte a garantire un prodotto sano e naturale in un contesto di salvaguardia e rispetto dell’ambiente.
Le condizioni pedologiche, la mitezza del clima l’attenta selezione delle cultivar locali, l’impegno e la cura applicate durante ogni fase del ciclo produttivo, le amorevoli assidue cure sono fattori che contribuiscono alla qualità dell’olio da noi prodotto.
Il nostro olio è ottenuto da olive raccolte a mano e, dopo macinatura per sgocciolamento naturale a freddo, è lasciato decantare naturalmente onde lasciargli conservare inalterate tutte le virtù nutritive e le sue caratteristiche organolettiche che richiamano le sue origini campane aggiungendo a leggerezza e finezza un delicato gusto fruttato tipico della zona che dona al nostro olio un inconfondibile aroma.

 

https://www.montedellatorre.it/

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: