Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

FRA DIAVOLO, MAMMONE, CESARI ED ERMINIO DE BIASE

Posted by on Ago 20, 2022

FRA DIAVOLO, MAMMONE, CESARI ED ERMINIO DE BIASE

Qualche giorno fa Erminio De Biase ci fa dono di un qualcosa veramente prezioso, non so se inedito ma certamente non usuale che ci permette di divulgare e per questo siamo onorati. Parliamo delle firme autografe di Fra Diavolo, Mammone e Cesari che faremo seguire da foto scattate in primavera quando c’è stata una piccola mostra dedicata al Duca Michele Arcangelo Pezza alias Fra Diavolo.

2 Comments

  1. Giovanni Annunziata
    La figura del “mammone” mi ha sempre affascinato; da bambino mia nonna per ammonirmi di qualche mia marachella minacciava sempre di chiamarlo. Il mio interesse antropologico per questa figura mi ha portato a scoprire, circa trent’anni fa, che è realmente esistito : Gaetano Mammone, di Sora. Attivo durante la restaurazione del 1799 ; Ferdinando IV si servi’, oltre alle armate del cardinale Ruffo anche dei servigi di questo sanguinario criminale capobrigante, per ritornare sul proprio trono.

  2. Ricordo… monumento e targa appena instaurata… una tappa con Gianni Salemi prima di raggiungere come ogni anno il luogo dell’eccidio di oltre una decina di soldati napolitani… caterina ossi

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.