Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

La negazione di Dio (III)

Posted by on Set 16, 2023

La negazione di Dio (III)
Facite ammuina!”

Questa perla costituisce uno dei luoghi comuni più ripetuti, soprattutto da giornalisti e politici ignoranti ovvero istruiti alla scuola italiana (noi l’abbiamo sentita infilare in una relazione di un ispettore scolastico diretta ad un uditorio di docenti, durante un corso di aggiornamento!).

Riproduciamo la risposta fornita dal giornalista e saggista Gigi di Fiore ad un lettore che ne chiedeva l’origine:

«La leggenda del “facite ammuina” è uno dei tanti falsi sul Regno borbonico, nati negli anni successivi all’unificazione. Falsi denigratori, poi diventati “verità”, seppure mai verificata.

Ecco come nacque una regola totalmente inventata, di cui si dava addirittura il numero dell’articolo (il 27 del Regolamento della Marina borbonica).

Un ufficiale di Marina napoletano, Federico Cafiero (1807-1889), pessimo elemento da accenti macchiettistici, passato con l’esercito piemontese subito dopo lo sbarco di Garibaldi, era a bordo della sua nave con l’equipaggio e dormiva. Arrivò un’improvvisa ispezione, che trovò il comandante immerso nei suoi sogni e la nave abbandonata a se stessa. Naturalmente Cafiero fu punito e, quando tornò sulla sua nave, sentì il bisogno, per evitare ulteriori dispiaceri, di dettare all’equipaggio alcune regole di comportamento. Tra queste anche quella di fare rumore e chiasso in ogni  modo possibile per avvertirlo subito in caso di improvviso arrivo di ispezioni o di ufficiali superiori. Era il “facite ammuina”, diventato poi, per denigrazione, “regola della Marina borbonica”.

In realtà, come scrisse Roberto Selvaggi proprio su Il Mattino del 2 ottobre 1994, la Marina borbonica era la terza d’Europa ed aveva uno dei regolamenti più moderni di quel periodo. Tanto che, dopo l’unificazione, anche l’ammiraglio torinese Carlo Pellion di Persano propose di adottare le norme napoletane per la Marina italiana.»

(da Il Mattino, 11.04.2005)

https://www.eleaml.org/sud/futuro/perle.html#negazione

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.