Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

20 giugno, giorno della bandiera argentina

Posted by on Set 30, 2022

20 giugno, giorno della bandiera argentina

Riportiamo di seguito un interessante articolo di Alberto Sarra, che tutti conosciamo come un grande collaboratore e socio di ADSIC,  argentino di nascita e residenza ma tuttora italiano nel cuore e nella mente.

Egli, sappiamo, è discendente di un grande insorgente delle Due Sicilie, Luigi Alonzi (detto Chiavone) e non ha mai smesso di mantenere attivi contatti con la sua Patria originaria, l’Italia, o meglio sarebbe dire l’ex Stato delle Due Sicilie e quindi il Sud che egli , come tutti noi, vorrebbe veder rinascere agli splendori del passato; a tal fine e per meglio contribuire, Sarra è in attesa di completare tutta la documentazione necessaria per poter recuperare anche la cittadinanza italiana.  Noterete con quanto orgoglio egli narra della nascita della Bandiera argentina e del suo ideatore, il Gen. Manuel Belgrano, creolo di origine italiana; e con quale entusiasmo afferma Buenos Aires tra le prime città italiane nel mondo. Ringraziamo l’ing. Aberto Sarra per questa sua forte e accorata testimonianza di italianità  che dà gran lustro al nostro SUD. Grazie Alberto!

Domenico Iannantuoni

Belgrano, padre dell’Argentina

Manuel Belgrano è stato un generale e patriota argentino. Il suo nome completo fu Manuel José Joaquín del Sagrado Corazón de Jesús Belgrano y Peri ed è nato a Buenos Aires, 3 giugno 1770 morendo alla stessa cittá di Buenos Aires il 20 giugno 1820.

Creolo d’origine italiana le sue campagne militari furono decisive per l’indipendenza dell’Argentina, con la vittoria nelle battaglie di Tucumán e di Salta.

Figlio di Domenico Belgrano Peri, un ligure di Capo d’Oneglia (oggi Imperia), Manuel Belgrano è considerato con José de San Martin e Simon Bolivar uno dei padri dell’indipendenza dei paesi sudamericani dalla Spagna.

Creatore nel 1812 della bandiera argentina bianca e azzurra, è assurto a simbolo della nostra comunità al punto che la sua data di nascita (3 giugno) è diventata una festa: la Giornata dell’Emigrante Italiano.

Amato in Argentina, è il capofila di una lunga lista di nostri connazionali che hanno avuto un ruolo di spicco, dal presidente Carlos Pellegrini a scrittori come Ernesto Sabato, da grandi musicisti del tango come Astor Piazzolla a calciatori come Antonio Angelillo e Leo Messi, da mitici piloti automobilisti come Juan Manuel Fangio a industriali come Agostino Rocca.

Italiani all´estero: Argentina

“Secondo i dati dell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), la comunità italiana in Argentina contava a maggio 2007 più di 440 mila persone, delle quali circa la metà residente nell’area di Buenos Aires. Altre comunità italiane di rilievo si trovano nelle circoscrizioni consolari di La Plata, Rosario e Cordoba.
Per quanto riguarda le regioni di provenienza, dati recenti indicano che circa il 55% degli italiani è originario delle regioni meridionali, il 33% proviene dall’Italia settentrionale e solo il 12% dalle regioni centrali.
Oggi circa dalla metà della popolazione argentina è di origine italiana. Si tratta di circa 15 milioni di abitanti, con una notevole incidenza di calabresi e siciliani, molti dei quali in posizioni sociali di notevole rilievo.”

Quindi, BUENOS AIRES é la 9° cittá di popolazione italiana nel mondo, dopo:
1°   Roma
2°   Milano
3°   Napoli
4°   Torino
5°   Palermo
6°   Genova
7°   Bologna
8°   Firenze
9°   Buenos Aires
10° Bari
 

saluti cordiali,

Alberto Sarra
(Buenos Aires, ARGENTINA)

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.