Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Allevamenti Montelungo

Posted by on Mar 22, 2021

Allevamenti Montelungo

Dal 1978 garantiamo qualità ed eccellenza delle nostri carni, come quelle di una volta a Mignano Montelungo in alta Terra di Lavoro

Allevamenti Montelungo nasce nel 1978 come allevamento di polli, conigli, tacchini e volatili in genere. Il nome ci ha sempre accompagnato in questi quarant’anni di attività in cui non sono mai mutate nemmeno qualità e garanzia delle nostre carni.
La nostra sede, ben localizzata tra Campania, Lazio e Molise, si espande per circa 7 ettari di terra ed è ai piedi del Monte Cesima, parte della Comunità montana Monte Santa Croce. Abbiamo in dotazione ben 5 capannoni, privi di sostanze tossiche o fattori inquinanti, per garantire solo il meglio sia ai nostri clienti, sia a noi come allevatori. Negli spazi che ci circondano, abbiamo all’incirca 1600 piante tra ulivi e querce.

Qualcosa di noi:
Allevamenti Montelungo è stato il pioniere del polletto da 1 kg: agli inizi, nessuno pensava potesse prendere piede sul mercato, invece oggi possiamo dimostrare che credere in ciò che si fa è il miglior modo per crescere in grande.
Nel 1992 abbiamo ricevuto un premio per la qualità della nostra carne da parte de Il Mattino, in quanto i nostri prodotti si caratterizzavano per la ricercatezza dei sapori perduti. Abbiamo ricevuto anche una proposta di collaborazione da parte di una società cinese per diffondere all’estero la nostra esperienza.

Cosa offriamo:
Abbiamo scelto di eseguire un allevamento a terra a bassa densità, in cui lo spazio a disposizione per gli animali è maggiore rispetto agli standard ufficiali. Proprio questa caratteristica ci distingue dagli altri allevatori, perché preferiamo che gli animali possano razzolare in libertà nell’area a disposizione. Inoltre, la zona è caratterizzata da un’ottima ventilazione, utile proprio per farli crescere in maniera adeguata e naturale.
Non abbiamo scelto solamente di distinguerci per gli spazi, ma anche per la qualità eccellente del mangime che offriamo ai nostri animali. In partnership con l’ASL e altri enti locali, i mangimi di alta qualità contengono oltre il 60% di cereali (l’alimentazione più adatta perché ricca di fibre) e sono privi di antibiotici e coccigliostatici. Questo garantisce piena tracciabilità del prodotto e severi controlli.
Rigoroso per il nostro allevamento è la crescita lenta che garantisce un sapore genuino ed indescrivibile alle carni, proprio come i polli di una volta.
In sede sono disponibili anche spazi per la macellazione dei polli come spazio aziendale.

Allevamento polli a terra

Liberi di razzolare nell’area, i polli sono allevati a terra con maggiore rispetto per la loro natura.

Allevamento galline ovaiole

Caratterizzate dalla capacità di produrre uova anche autunno e in inverno, le galline ovaiole sono facili d’allevare.

Vendita polli vivi e da carne

Oltre ai capannoni per la crescita in totale libertà, nella nostra sede sono dedicati ampi spazi alla macellazione delle carni.

Allevamento pulcini

I pulcini che giungono al nostro allevamento sono appena nati e vengono accolti in un ambiente adatto alla loro crescita.

Le nostre razze

Pulcini

Avere un buon ceppo significa potervi offrire sempre il meglio. Ed è per questo che presso gli Allevamenti Montelungo, a Caserta, scegliamo le migliori qualità e razze per la vendita o per la crescita, a partire dai pulcini.
Nel nostro allevamento di polli da carne, i pulcini appena nati arrivano all’indomani della schiusa, dopo 21 giorni di cova. Tutto è già disposto secondo le norme UNI EN ISO 9001 che prevede l’anticipata preparazione dell’ambiente, adeguatamente riscaldato. Infatti, è di fondamentale importanza portate la lettiera (ossia il pavimento dello stabilimento in cui saranno lasciati i pulcini) ad una temperatura di almeno 30°C: sebbene il pollo sia un animale a sangue caldo in grado di regolare in maniera autonoma la propria temperatura corporea, i pulcini non sono in grado di autoregolarsi prima dei 6-7 giorni di vita. Temperature al di sotto dei 30°C porterebbero alla morte dei pulcini per ipotermia.
Quindi, è importante accogliere i pulcini in un ambiente a temperatura controllata e con un livello di umidità non inferiore al 60%, assicurando una buona qualità dell’aria grazie ai sistemi di ventilazione in grado di eliminare le sostanze contaminanti che potrebbero ridurre le prestazione dei pulcini in termini di peso e crescita.
Anche la lettiera deve essere di qualità e garantire una buona assorbenza, biodegradabilità e comfort per gli stessi animali. La migliore scelta ricade sulla paglia trinciata, ma si può optare anche per il truciolo di legno.

MANGIME PER I PULCINI: QUALITÀ PRIMA DI TUTTO

Oltre alla permanenza in un ambiente sicuro, igienico e a norma, è basilare anche la somministrazione di mangime adeguato e acqua fresca. La pulcinaia deve essere organizzata in modo che abbeveratoi e mangiatoie siano di facile raggiungimento.
Il mangime deve essere fresco, povero di lipidi e con una percentuale di proteine pari al 23%. Nelle prime 36 ore di vita, deve essere fornita solamente acqua chiara, e solo in seguito sarà possibile aggiungere antibatterici utili alla prevenzione della salute dei pulcini.

Nel momento in cui i pulcini giungono al nostro allevamento sono già provvisti del primo vaccino; le seguenti sono eseguite tra il 12° e il 19° giorno di vita, attraverso la somministrazione dei vaccini in acqua.

LA NOSTRA SELEZIONE: PULCINI COLORATI, ROSSI E BIANCHI

Dopo un’attenta selezione di pulcini, tenendo conto di svariati fattori, abbiamo scelto i pulcini rossi e bianchi, detti anche heavy boiler.
Per tutto il periodo dalla nascita alla maturazione il piumaggio varia, con pelle e zampe gialle sia per i maschi che per le femmine. Come animale, ha una crescita veloce (al 90° giorno di vita il peso raggiunge i 4 chili) ed un’eccellente resa in carne, con forte rusticità tipica del pollo rurale.

PULCINI IN VENDITA A CASERTA

Se sei alla ricerca di un prodotto di qualità come pulcini, galline ovaiole, polli ad altri prodotti avicoli, Allevamenti Montelungo rappresenta la scelta vincente. Grazie alla nostra posizione geografica favorevole, potrete raggiungerci facilmente da Caserta, dal Basso Lazio e Molise.

Pollo Rosso

Considerata una razza contadina per la sua rusticità e resistenza, il pollo rosso ha una crescita piuttosto lenta e raggiunge i 5 kg verso i 7 mesi.
La sua carne si caratterizza dall’ottima consistenza e dal gusto unico, grazie alla sportività di questo esemplare che ama razzolare all’aperto. E’ ideale per coloro che cercano un pollo d’allevare all’aperto, in grado di produrre una carne di qualità dal sapore rustico e genuino.

ACQUISTA POLLO ROSSO A CASERTA

Se sei alla ricerca di polli rossi d’allevare, rivolgiti ad Allevamenti Montelungo. Nella nostra sede, gli animali solo allevati a terra e sono liberi di razzolare. Siamo a Mignano Montelungo (Caserta)

Pollo Grigio

I polli grigi sono un’ottimo prodotto non solo per l’inconfondibile carne che producono, ma anche per essere allevati in maniera rustica e all’aperto. Con una crescita leggermente lenta, è ideale per coloro che desiderano crescere o comunque gustare una carne ruspante e poco grassa

ACQUISTA POLLO GRIGIO A CASERTA

Allevamenti Montelungo è la realtà di riferimento non solo per la provincia di Caserta, ma anche per Basso Lazio e Molise, grazie alla sua posizione strategica al confine con le tre regioni del centro Italia.
Nella nostra sede potrete acquistare non solo polli grigi ma anche molte altre razze.

Pollo Kabir Grigio Collo Nudo

I polli grigi collo nudo sono una razza molto rurale, grazie all’ottima resistenza. Difatti, il kabir grigio è spesso allevato all’aperto perché è in grado di resistere anche ai climi più rigidi.
Caratterizzato dal collo privo di piume (per questo è definito collo nudo, o anche c.n.), ha un pelle molto sottile e molto magra, ma è più piccolo del pollo grigio standard.

ACQUISTA KABIR GRIGIO COLLO NUDO A CASERTA

Presso Allevamenti Montelungo, oltre il classico pollo grigio, è possibile acquistare anche la variante kabir collo nudo. Scopri tutte le razze di polli disponibili presso la nostra sede di Mignano Montelungo (Caserta), punto di riferimento per Basso Lazio, Campania e Molise.

Pollo Rosso Pesante

Caratterizzato dal piumaggio rosso o rosso scuro, e dalla pelle e zampe gialle, il pollo rosso pesante è uno dei migliori prodotti per chi cerca una carne dal sapore genuino.
Utilizzato specialmente per la sua altissima resa in petto, i polli rossi pesanti combinano struttura, rapidità di crescita e rusticità. Ideale per lo svezzamento veloce e per gli allevamenti rurali e all’aperto, è ottimo anche per la produzione del “polletto”.

ACQUISTA POLLO ROSSO PESANTE A CASERTA

Allevamenti Montelungo, nell’ampia gamma di prodotti avicoli che offre ai propri clienti, alleva anche polli rossi pesanti destinati alla vendita. I nostri animali sono liberi di scorrazzare a terra e non sono chiusi in gabbia, per questo la loro carne è davvero eccellente. Vieni nel nostro punto vendita a Mignano Montelungo (Caserta).

Pollo New Red

Caratterizzato da carne gialla e crescita rapida, i polli New Red sono considerati da molti una razza rustica. Con la sua crescita rapida ed un’eccellente resa in carne, raggiunge in poco tempo il peso ideale per essere macellato.

ACQUISTA POLLO NEW RED A CASERTA

Sei alla ricerca di polli New Red in vendita? Rivolgiti ad Allevamenti Montelungo. Sono numerose le razze disponibili presso il nostro allevamento sito a Mignano Montelungo (Caserta), facilmente raggiungibile grazie alla posizione strategica al confine con Campania, Molise e Lazio.

Pollo Bianco

Il più conosciuto e venduto in tutto il mondo, il pollo bianco è tra i migliori per quanto riguarda la resa. Classico pulcino industriale dotato di piumaggio bianco e zampe e pelle gialle, il bianco è una razza molto rustica e precoce. Per ottenere una resa ottimale di questa razza, il periodo massimo per la macellazione dovrebbe essere al di sotto dei 3 mesi di vita: infatti, il pollo bianco non si adatta bene ad essere allevato ben oltre questo periodo.
La sua carne è di buona qualità (specialmente il petto) e si ottiene in breve tempo, rimanendo molto morbida.

POLLI BIANCHI IN VENDITA A CASERTA

Se desideri acquistare un pollo di qualità superiore, allevato a terra senza l’utilizzo di gabbie, rivolgiti ad Allevamenti Montelungo. La nostra idea di allevamento è vicina ai metodi rustici di una volta, e tutti i nostri animali sono allevati con mangime attentamente selezionato che garantisce un prodotto genuino e d’eccellenza.

Galline Ovaiole

Le galline ovaiole prendono questo nome perché depongono molte uova con grande facilità. Con i termini “gallina ovaiola” non s’intende una sola qualità poiché sono numerose le razze di galline per la produzione di uova.
Appartenenti al genere Gallus gallus, le galline sono uccelli molto facili da crescere a livello domestico, infatti, questa specie è conosciuta sin dall’antichità. La maggior parte delle galline sono allevate per la produzione di uova o di carne, ma esistono numerose razze da esposizione.

La gallina ovaiola inizia a produrre le uova al raggiungimento dell’età adulta, ossia verso i sei mesi. Rispetto alle altre tipologie, le galline appartenenti alla qualità “ovaiola” sono in grado di produrre molte più uova, indipendentemente dai fattori esterni che possono influenzare. La loro vita può essere molto lunga e sono in grado di vivere anche fino a 11 anni, producendo uova comunque per un lasso di tempo veramente ampio.

PRODUZIONE UOVA DI GALLINA

Le galline ovaiole hanno la caratteristica di riuscire a produrre uova anche durante la stagione autunnale o invernale, mentre le altre si limitano alla primavera e all’estate.
Così come altri volatili, i polli sono caratterizzati dalla volontà di riprodursi a tutti i costi: infatti, le uova possono essere deposte durante tutto l’anno, anche senza un esemplare maschio nel pollaio.
Sin dalla nascita, il pulcino femmina è già dotato di cellule uovo all’interno delle sue ovaie, che corrispondono alla quantità massima che potrà produrre durante la sua vita.
Sono numerosi i fattori che possono influire sulla produzione di uova, come l’alimentazione, la quantità di luce o l’ambiente in cui vive, e sicuramente rispettare il ciclo naturale e crescere questi esemplari in uno spazio ampio favorirà la deposizione di uova secondo gli standard. Aumentare la produzione significa comunque diminuire le stagioni di deposizione per qualsiasi esemplare.

Al raggiungimento dell’età adulta si produrrà il primo uovo di gallina, che coincide anche con la maturazione sessuale. Durante la prima stagione ovaiola, la gallina è in grado di produrre grandi quantità di uova rispetto alle successive. In questa fase, le uova saranno più piccole e potrebbe capitare spesso di trovare il doppio tuorlo all’interno. E’ una cosa del tutto normale e non dipende da altri fattori: la gallina giovane e “inesperta” ha semplicemente inglobato nello stesso guscio due tuorli che si sono staccati insieme dall’ovidotto.
Terminata la prima stagione, avverrà la muta, e le successive stagioni si caratterizzeranno da uova più grandi.

Spesso ci si chiede quante uova fa una gallina: anche se è una risposta imprecisa, possiamo dire che la media è di quasi uno al giorno (ma non più di uno), e circa 200-250 in un anno.

GALLINE OVAIOLE: LE NOSTRE RAZZE

Nel nostro allevamento è possibile acquistare diverse razze di galline ovaiole.

GALLINA LIVORNESE

Ovaiola per eccellenza, ha origine in Toscana e difatti prende il nome dalla città di Livorno, ma è diffusa comunque in tutto il mondo.
Caratterizzata da un’elevata produzione di uova di galline, questa razza produce fino a 300 uova l’anno dal guscio bianco. Dalle dimensioni modeste, la livornese non passa lungo tempo a covare l’uovo dopo averlo deposto.

GALLINA MARANS

L’ovaiola Marans si caratterizza con una produzione di uova di gallina leggermente brunastre, tanto da essere conosciuta anche con il nome di “gallina dalle uova d’oro”. Depone circa 200 uova l’anno, di dimensioni molto grandi e dal guscio spesso e resistente.

GALLINA WARREN

L’ovaiola Warren è l’ideale per crescere in cortile poiché è una razza molto resistente. Di taglia media e dal piumaggio rosso, ha una produzione di uova costante.

ACQUISTA GALLINE OVAIOLE A CASERTA

Allevamenti Montelungo dispone di un’ampia gamma di galline ovaiole allevate a terra sin dalla nascita. Le nostre razze sono disponibili in qualsiasi fascia d’età dell’animale. Vieni nel nostro punto vendita di Mignano Montelungo (Caserta) per acquistare le galline ovaiole.

Faraona

La faraona domestica (conosciuta anche con il nome di Numidia meleagris o gallina faraona) è perfetta per essere allevata in Italia nonostante le sue origine etiopi.
Capace di raggiungere all’incirca i due chilogrammi, ha un profilo curvilineo ed un piumaggio molto affascinante che si caratterizza per una sorta di macchie chiare su fondo scuro, chiamate perlature.
Poco allevate per le uova, la carne di faraona è di ottima qualità, molto simile alla selvaggina ma tenera come il pollo o il tacchino.

FARAONE IN VENDITA A CASERTA

Nel nostro allevamento potrete acquistare anche faraone, disponibili vive o macellate secondo richieste. Il nostro punto vendita offre un’ampia gamma di prodotti avicoli, allevati secondo altissimi standard qualitativi.

Fagiano

Molto apprezzato per la sua carne magra, il fagiano si caratterizza dal corpo slanciato e la testa piccola, con un piumaggio molto colorato ed elegante. Facente parte della selvaggina, può essere anche allevato secondo alcuni accorgimenti importanti.
La distinzione tra maschio e femmina non è solo nei colori delle piume (meno accesi nelle femmine) ma anche nel sapore della carne: il fagiano maschio, infatti, ha un sapore più deciso rispetto alla femmina, ma tende anche ad essere più stopposa con l’invecchiamento.

FAGIANI IN VENDITA A CASERTA

Sei interessato all’acquisto di fagiani? Rivolgiti ad Allevamenti Montelungo. Nella nostra sede potrai scegliere diverse razze di animali avicoli, disponibili sia vivi che macellati secondo richiesta.

Anatra

Nella nostra azienda abbiamo anche a disposizione le anatre, che contende il primato con le galline nella produzione delle uova. Non molti sanno, infatti, che l’uovo di anatra è molto più nutriente e grande rispetto l’uovo di gallina, ma sono prodotte in quantità minori.
Con un’alimentazione poco esigenze, la carne d’anatra è altamente proteica e gustosa e permette di essere utilizzata in cucina in numerose ricette.

ACQUISTA ANATRE A CASERTA

Cerchi un’azienda che abbia anatre in vendita? Allevamenti Montelungo ti aspetta nella sua sede per scoprire l’ampia gamma di razze a disposizione, sia vive che già macellate.

Tacchino

Tipici della cultura americana, specialmente nel periodo di novembre in cui si festeggia il Ringraziamento, i tacchini costituiscono un’ottima alternativa al pollo.
Molto grandi e dalla carne tenera, si differenziano tra maschi e femmine a causa della grandezza (più piccola la femmina) e del piumaggio (più vivace nel maschio). In ogni covata possono essere deposte dalle 10 alle 20 uova; una volta schiuse, i pulcini di tacchino saranno in grado di provvedere a loro stessi nel giro di un paio di giorni.
La crescita del tacchino è molto lenta, infatti bisogna aspettare almeno 5-6 mesi per macellarli.

TACCHINI IN VENDITA A CASERTA

Se desideri acquistare tacchini allevati liberamente a terra, rivolgiti ad Allevamenti Montelungo. Nella nostra sede, facilmente raggiungibile da Lazio, Molise e Campania, troverete tacchini di qualità superiore, sia vivi che macellati.

Raggiungici

Allevamenti Montelungo Di Salvo

VIA CASILINA, KM. 159.300 – 81049, MIGNANO MONTE LUNGO (CE)

 0823 904865

 info@allevamentimontelungo.it

fonte

https://www.allevamentimontelungo.it/

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.