ANIELLO MORRA SCRIVE A “IL SOLE 24 ORE”
Amici e condomini del Viale.
Espongo la mia comunicazione al Sole 24 Ore.
Come vedete c’è sempre qualcuno contro di noi e stavolta è un prestigioso giornale.
Quando si fanno queste indagini si scelgono i parametri da utilizzare in funzione di ciò che si vuole ottenere. Purtroppo c’è molta invidia per il trend positivo della nostra città da un po’ di anni a questa parte.
Spett.le redazione de Il Sole 24 Ore,
La vs indagine sulla qualità della vita nelle città, pone Napoli terzultima nella graduatoria di 105 posizioni. È stata una vera sorpresa, considerando l’eccezionale aumento di turisti registrati, provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, che hanno espresso giudizi molto buoni sulla città e gli abitanti: clima ottimo, cucina buona, abitanti accoglienti, musei e siti archeologici tra i più importanti d’Italia, prezzi bassi, bellezze naturali che poche città possiedono e tant’altre caratteristiche positive che è inutile citare.
Se fossero stati questi i parametri utilizzati che graduatoria avremmo avuto?
Voi avete preso in considerazione: vostro scritto; la bassa speranza di vita (nel 2022 registrò un picco di decessi per le ondate di calore estive), le imprese in fallimento, il gender pay gap e dal risibile numero di lavoratori domestici regolari; la seconda – nonostante l’«effetto scudetto» sul turismo locale, non rilevato nei dati presi in esame – dalla densità abitativa, dalla criminalità predatoria in ripresa, dagli scarsi dati occupazionali e da un saldo migratorio sfavorevole.
Ma sono queste le cose che vogliono sapere gli italiani e quelli che sono interessati a venire a Napoli? Ma a prescindere da ciò, la vostra indagine getta un’ombra non meritata sulla città.
Inoltre non si riesce a capire il trattamento riservato ad una città il cui merito è di attirare più turisti di altre? In ogni caso, la ricchezza portata dai turisti a Napoli è anche ricchezza italiana. Il vostro giudizio sulla citta è fortunatamente di quei pochi che non l’amano. Ma poco importa perché Napoli, nonostante la vostra valutazione negativa, continuerà a stupire positivamente tutti quelli che arrivano, che al ritorno ne parleranno bene ai loro amici. E questo conta più della vostra opinione.
Aniello Morra
Napoli, 05/12/2023
Basta non comperare Il Sole… sfrutta il nome ma semina ombra… strategia miope o quanto meno sospetta… caterina