Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Appello di Don Luciano Rotolo presidente della Fondazione Francesco II

Posted by on Ago 7, 2022

Appello di Don Luciano Rotolo presidente della Fondazione Francesco II

Carissimi amici, giorni fa mi sono sentito telefonicamente con il carissimo Gennaro Conte, che mi ha invitato a condividere con voi queste notizie.


Anzitutto volevo rivolgere un appello.
La nostra Fondazione Francesco II delle Due Sicilie, come è noto, ha avviato l’iter canonico per l’apertura della causa di beatificazione e di canonizzazione del nostro ultime Re: Francesco II di Borbone.
Don Massimo Cuofano, nostro fondatore ispiratore, diceva che Francesco II è il simbolo dei popoli delle Due Sicilie: entrambi calpestati, derisi, umiliati, spogliati ma entrambi chiamati a risorgere (come dice appunto Francesco II nel suo famoso proclama dell’8 dicembre 1860).
La beatificazione di Re Francesco II è allora un segno di riscatto e di verità non solo per il nostro Re ma diventa pressante invito a riscoprire la dignità del nostro popolo.
Lanciamo quindi un appello.
Per il proseguo della causa del Re è fondamentale che pervengano alla Postulazione degli attestati di stima e delle testimonianze che provano quanto sia diffusa la fama di santità che gode Francesco II nella gente. Queste testimonianze devono dichiarare che si ritiene Francesco II un Santo, che lo si prega costantemente (naturalmente nella preghiera individuale e non in quella pubblica liturgica che non può essere fatta fin quando la Chiesa non si pronuncerà) e che in alcune occasioni ci si è recati quasi in pellegrinaggio presso la sua tomba. Unitamente a queste testimonianze bisognerebbe anche aggiungere il plauso per l’apertura dell’iter canonico in questione.
Tutte queste testimonianze/attestazioni andranno quindi inviate agli indirizzi riportati sulla pagina internet della nostra Postulazione:
https://www.francescosecondodiborbone.it/it/contatti-della-postulazione
oppure inviarli alla Curia Arcivescovile di Napoli (alla c.a. di don Francesco Rivieccio, Direttore dell’Ufficio Canonizzazione dei Santi).
Accanto a questa richiesta di testimonianze e attestazioni, la nostra Fondazione ha un grande progetto per cercare di incentivare il cammino della causa.
E’ stato preparato un opuscolo con diversi contributi storici sulla figura di Re Francesco II in modo da far emergere la sua vera identità e personalità. Questo opuscolo è stato già inviato personalmente al Pontefice Francesco. Ora si vorrebbe stamparlo e inviarlo a tutti i vescovi delle ex Due Sicilie, nella speranza che anche loro possano conoscere il nostro Re e la nostra storia, e quindi decidere di appoggiare la sua Causa di beatificazione.
Purtroppo la stampa di questo opuscolo richiede delle spese che la Fondazione, da sola, non può sostenere.
Chiediamo quindi a quanti possono se vogliono aiutarci in questa opera di divulgazione che, oltre ai vescovi, vorrebbe raggiungere quante più persone possibile per far conoscere il vero, sconosciuto e inedito Francesco II.
Per quanti volessero aiutarci, possono servirsi dei riferimenti che trovate sul nostro Sito internet: https://www.fondazionefrancescosecondodelleduesicilie.it/it/iscrizioni-e-contributi
(mettendo come causale: contributo per opuscolo Re Francesco II).
Vi ringrazio per l’attenzione e vi invito a sostenere questo percorso iniziato nel 2020, finalizzato al riconoscimento ufficiale della santità di Re Francesco II e al conseguente riscatto della nostra gente, ugualmente tradita e spogliata ma ugualmente chiamata a risorgere.
Un caro saluto a tutti:

don Luciano Rotolo

www.fondazionefrancescosecondodelleduesicilie.it (https://www.fondazionefrancescosecondodelleduesicilie.it/it/iscrizioni-e-contributi)
Iscrizioni e Contributi
PER ISCRIVERSI ALLA FONDAZIONE FRANCESCO II DELLE DUE SICILIE

https://www.fondazionefrancescosecondodelleduesicilie.it/it

Io sono Napolitano; nato tra voi,

non ho respirato altr’aria,

non ho veduti altri paesi, 

non conosco altro suolo, che il suolo natio.

Tutte le mie affezioni sono dentro il Regno:

i vostri costumi sono i miei costumi,

la vostra lingua la mia lingua,

le vostre ambizioni mie ambizioni      

Re Francesco II

(1836 – 1894)

1 Comment

  1. Da cattolico, qual sono e da figlio delle Due Sicilie, prego ogni giorno per la beatificazione del servo di Dio, Francesco II di Borbone, perché attraverso la sua vita ed attraverso i suoi scritti riconosco la sua santità cristiana e cattolica.
    Prego con l’intercessione dell’Immacolata protettrice delle Due Sicilie unitamente a San Francesco da Paola, anch’egli protettore del Regno di Napoli.
    Spero che si verifichino i miracoli che egli otterrà presso il Signore Dio nostro, per il nostro popolo Duosiciliano.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.