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Bonifacio VIII, storia importante

Posted by on Nov 25, 2016

Bonifacio VIII, storia importante

 Domenico Tagliente mi invia una segnalazione culturale importante della nostra Terra già Campania Felix, bisogna solo leggere.

Benedetto Caetani, nato ad Anagni nel 1235 da Emilia Conti, sorella di Gregorio IX, fu eletto Papa col nome di Bonifacio VIII, il giorno della vigilia di Natale del 1294 dal Conclave radunatosi nel Castelnuovo di Napoli, dieci giorni dopo il “gran rifiuto” di Celestino V.
Alla sontuosa e solenne cerimonia di incoronazione, che ebbe luogo il 23 gennaio del 1295 in San Pietro a Roma, erano presenti tutti i nobili romani e re Carlo II con suo figlio Carlo Martello. Su quest’elezione, in ogni modo, aleggiava l’ombra del sospetto che Celestino V fosse stato costretto ad emettere la bolla della propria abdicazione. Come noto, Celestino V fu imprigionato nella rocca di Fumone, nei pressi di Ferentino, poiché si ritenne che sarebbe stato meglio che egli non circolasse liberamente. L’ordine di cattura fu eseguito da Guglielmo l’Estandard. Celestino V morì il 19 maggio 1296. Il primo, vero e proprio, atto politico di Bonifacio VIII fu quello di ratificare il trattato (precedentemente vergato da Celestino V) tra Carlo II e Giacomo II d’Aragona, in base al quale la Sicilia si

sarebbe riunita al regno angioino. A dire il vero i siciliani non avevano l’intenzione di rinunciare alla loro autonomia e, in seguito, riconobbero come loro unico signore Federico (già governatore di Sicilia da quando suo fratello Giacomo II era re di Aragona) e lo elessero re nel 1296 nel duomo di Palermo. Da questo momento la Sicilia sarebbe diventata un avamposto per l’espansione spagnola nel Mediterraneo. Questo fu un grande smacco per Bonifacio VIII ma non fu l’unica sconfitta che la sua politica anacronistica e accentratrice avrebbe subito, convinto com’era della “plenitudo potestatis” della sua sovranità, che poteva spaziare anche nell’ambito temporale, proprio per la concezione tipicamente medievale della sua origine divina. Questi suoi principi furono esternati nella bolla Clericis laicos, emessa nel 1296, con la quale egli minacciava di scomunicare i laici che avessero imposto tasse agli ecclesiastici, senza il consenso della Chiesa di Roma, diffidando gli stessi ecclesiastici a versare tali oboli. In Germania e in Inghilterra i sovrani si uniformarono a tale disposizione; in Francia, invece, il re Filippo il Bello emanò due editti contrari, con l’approvazione dei vescovi francesi. Davanti a tale irrigidimento, che avrebbe potuto portare a Bonifacio VIII gravi ripercussioni economiche, autonomistiche e politiche, il pontefice fece retromarcia, autorizzando il re a riscuotere le imposte del clero solo in casi di emergenza. Anche in Italia Bonifacio VIII avrebbe dovuto fare i conti con l’ostilità di alcuni membri dell’aristocrazia romana, in particolare con la famiglia Colonna: i due cardinali Giacomo e Pietro dichiararono nulla la sua elezione e montarono contro il papa un’opposizione sia da parte del popolo che del clero, che si estese anche all’ordine degli Spirituali Francescani, il cui portavoce, Jacopone da Todi, inveì contro Bonifacio VIII chiamandolo “novello anticristo”. Il 10 maggio 1297 i Colonna e gli Spirituali, con il “manifesto di Lunghezza”, dichiararono nulla l’elezione papale. La reazione di Bonifacio VIII fu aspra e violenta: i due cardinali furono destituiti e in una bolla definiti “dannata stirpe e del loro dannato sangue”. Il papa ordinò la confisca dei loro beni, li scomunicò, espellendoli dallo Stato della Chiesa e li umiliò pubblicamente; le rocche di Zagarolo e di Palestrina furono distrutte; Jacopone imprigionato in un convento e scomunicato; i beni dei Colonna furono divisi fra i Caetani e gli Orsini. In questo clima di pace ritrovata Bonifacio VIII indisse il Primo Giubileo della storia della cristianità. Con la bolla Antiquorum habet fidem, del 22 febbraio 1300, concedeva l’indulgenza plenaria a chi nell’anno in corso e in ogni futuro centesimo anno, avesse visitato le basiliche di San Pietro e di San Paolo in Roma, con l’intento redimere i peccati e le pene per i peccati. Il Giubileo fu istituito come anno della riconciliazione tra i contendenti e della conversione della penitenza sacramentale. Quest’evento fu di portata storica: duecentomila pellegrini affluiti, secondo le stime dei cronisti dell’epoca. Lo stesso Dante fa riferimento a notevole afflusso di massa per il Giubileo. L’enorme traffico di pellegrini e gli abbondanti proventi finanziari, derivanti dalle offerte e dall’incremento turistico, rafforzarono il prestigio di Bonifacio VIII, che vedeva i principi di tutto il mondo prostrarsi ai suoi piedi come davanti a un essere divino. Egli stesso rinforzò questa sua immagine di sovrano spirituale e temporale, mostrandosi ai pellegrini con le insegne imperiali, esclamando: “Io sono Cesare, io sono l’Imperatore”. Di tutte le nazioni, quella che alla fine del ‘200 sembrava potersi meglio imporre contro il programma teocratico era la Francia. Soprattutto con Filippo IV il Bello (1268-1314) il centro del potere politico-istituzionale era passato nelle mani del re e del suo apparato burocratico, contro le resistenze autonomistiche del mondo feudale. All’origine del conflitto vi fu la richiesta di contributi finanziari da parte di Filippo il Bello, impegnato in una guerra contro l’Inghilterra. Il re volle imporre le tasse anche al clero francese, senza chiedere l’autorizzazione del papa. Bonifacio VIII rispose minacciando la scomunica, ma la rottura venne scongiurata grazie a un compromesso (il re, con una serie di provvedimenti, aveva ostacolato il normale flusso di denaro dalla Francia a Roma). Il compromesso però durò poco. Nel 1300 infatti Bonifacio VIII istituì un vescovado in Francia senza chiedere l’autorizzazione del re. Filippo IV fa arrestare il vescovo sotto l’accusa di lesa maestà. Il papa convoca un concilio a Roma per giudicare la condotta del re ed emana la bolla Unam Sanctam, che stabiliva che: “nella potestà della Chiesa son distinte due spade, quella spirituale e quella temporale; la prima viene condotta dalla Chiesa, la seconda per la Chiesa, la prima per mano del sacerdote, l’altra per mano del re ma dietro indicazione del sacerdote. Il potere spirituale é superiore a quello temporale“. Il re risponde proibendo ai vescovi francesi di uscire dal regno. Poi convoca per la prima volta gli Stati Generali (nobiltà, clero e borghesia) per istruire un regolare processo contro il papa, accusato di simonia, eresia ed assassinio del papa Celestino V. Il papa allora prepara una bolla di scomunica contro Filippo IV e di interdetto contro la Francia. Filippo, avvertendo il pericolo dell’imminente scomunica, inviò in Italia Guglielmo di Nogaret con l’ordine di condurre il papa prigioniero in Francia. E’ il 3 settembre 1303: Nogaret, affiancato da Sciarra Colonna, lo trova ad Anagni, maestosamente seduto sul trono, coi paramenti sacri: qui avviene un’aggressione nei suoi confronti, si tramanda uno “schiaffo” del francese col guanto di ferro. E’ un momento di eccezionale portata storica: solo nel XX secolo, con l’attentato a Giovanni Paolo II, vi fu una affronto così grande nei confronti di un pontefice. Anche se Caetani non era un papa amato ed era sospettato per di più di simonia dallo stesso Dante, lo stesso poeta fiorentino considerò l’offesa come rivolta a Cristo stesso (Purgatorio, XX, 86-90) : “Veggio in Alagna intrar lo fiordaliso, e nel vicario suo Cristo esser catto. Veggiolo un’altra volta esser deriso; veggio rinovellar l’aceto e ‘l fele“. Tutti insorsero contro il sacrilegio. La borghesia cristiana di Anagni liberò il suo concittadino, ma quando Bonifacio VIII rientrò in Roma, sotto la protezione degli Orsini, era già distrutto sia moralmente sia politicamente, essendo stato violato il dogma del potere assoluto del papato. Morì, infatti, pochi giorni dopo, l’11 ottobre 1303. Le sue spoglie vengono sepolte in San Pietro, nella cappella Caetani, costruita dietro sua commissione da Arnolfo di Cambio. Fu il fondatore dell’Università di Roma La Sapienza, ma dopo la Federico II di Napoli !!!

fonte

coletticonti.it

 

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