Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

“BRIGANTAGGIO DEL 1799 IN VALLE DI COMINO, IN TERRA DI LAVORO E NEL REGNO DI NAPOLI” A PICINISCO CON TUTTI I VIDEO DEL CONVEGNO

Posted by on Ago 24, 2021

“BRIGANTAGGIO DEL 1799 IN VALLE DI COMINO, IN TERRA DI LAVORO E NEL REGNO DI NAPOLI” A PICINISCO CON TUTTI I VIDEO DEL CONVEGNO

Il lungo viaggio nel Regno per narrare le insorgenze del 1799 nel Regno di Napoli il 2 agosto 2021 ha fatto tappa a Picinisco nella Valle di Comino in alta Terra di Lavoro dove è stato presentato il libro di D.Petromasi sull’epopea dell’esercito Reale e Cristiana condotto dal Card.Fabbrizio Ruffo.

Come al solito il relatore del convegno e autore del saggio introduttivo del suddetto testo, è stato lo storico Laborino Fernando Riccardi che con la consueta leggerezza ha narrato le vicende complesse in un periodo altrettanto complesso interessando il numeroso pubblico che ha occupato tutte le sedie in sala nel rispetto delle norme covid. Un pubblico che ha manifestato, in alcune componenti, dei forti dubbi sui fatti realmente accaduti non riuscendo ad accettarli come accade quasi sempre quando si parla delle insorgenze del 1799 negando anche le clamorose evidenze.

Un pubblico, altresì, attento e colto che alla fine del convegno ha formulato una serie di domande al relatore mai banali ma molto acute. L’incontro è stato allietato, come accade da tempo, dai monologhi teatrali in lingua laborina e da lui stesso scritti, di Raimondo Rotondi.

L’Ass. Id. Alta Terra di Lavoro ringrazia la comunità e il Comune di Picinisco per l’accoglienza e per l’organizzazione curata nei minimi particolari del convegno e per averci fatto trovare un pubblico di livello come non si vedono spesso. Di seguito tutti i video del convegno e le foto.

Claudio Saltarelli

    

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.