Erasmo Di Spirito da Castelforte alla conquista dell’America
Grazie all’amico Franco Di Marco abbiamo scoperto un altro personaggio di enorme spessore, Erasmo Di Spirito nato a Castelforte, in alta Terra di Lavoro, il 2 luglio 1895 che, emigrato in America, dove muore il 23 febbraio 1995, nell’immediato dopo guerra, parliamo della Grande Guerra, come tanti napolitani per far fortuna, si è rimboccato le maniche per rendere grande se stesso e il paese che l’ha ospitato.
Henry Di Spirito, così è stato americanizzato il suo nome, ha potuto continuare a coltivare la sua grande passione per la pittura e per la scultura che lo ha portato a diventare un grande artista e docente all’Utica College di New York.
All’età di 91 anni è stato insignito del titolo di Dottore Honoris Causa in lettere umanistiche.
Grazie alla segnalazione di Franco il 5 di maggio 2020 s’è aperta una mostra al New York Museum https://www.facebook.com/nysmuseum/ dedicata “Zio Raimuccio”
“Henry Di Spirito immigrated from Italy to Utica, NY in 1921. A stonemason by trade, he dreamed of life as an artist, and soon found his calling in direct stone carving. Learn about how Di Spirito coaxed animals out of stones he found in the Mohawk Valley, how he worked to become a successful artist, and how he used his art to give back to his community”
Henry Di Spirito emigrò dall’Italia a Utica, New York, nel 1921. Dal padre aveva imparato il mestiere di muratore ma sognava la vita come artista fin da piccolo, in un primo tempo come pittore e poi nella scultura diretta della pietra. (In questa mostra)Scopriamo come Di Spirito ha estratto animali e figure umane dalle pietre che ha trovato nella Valle del Mohawk, come ha lavorato per diventare un artista di successo e come ha messo la sua arte al servizio della sua comunità
di seguito il video di presentazione della mostra
di seguito ancora informazioni su Erasmo Di Spirito
https://www.utica.edu/instadvance/marketingcomm/campus/dispirito.cfm
http://www.nysm.nysed.gov/exhibitions/henry-dispirito-stonemason-sculptor
https://www.moma.org/artists/66841
https://www.mutualart.com/Artist/Henry-Di-Spirito/355279A6A863BC40