FERRAGOSTO CON CARAVAGGIO AL PIO MONTE DELLA MISERICORDIA A NAPOLI
Per il quindicesimo anno consecutivo nella giornata di Ferragosto, il 15 di agosto, il complesso museale del Pio Monte della Misericordia rimane aperto per far ammirare al pubblico il capolavoro di Caravaggio “Le Sette Opere della Misericordia”.
Durante la visita verrà raccontata anche la storia plurisecolare di questo Ente, che ancora oggi rivolge la propria principale attività all’assistenza e alla beneficenza. Appuntamento ore 10.45 – Biglietteria piazzetta Riario Sforza
Pio Monte della Misericordia
Il Pio Monte della Misericordia è un’Istituzione fondata nel 1602 da sette nobili napoletani che, consapevoli delle necessità di una popolazione bisognosa di aiuto e di solidarietà, decidono di devolvere parte dei propri averi ed il proprio impegno alle opere di carità.
il dipinto del Caravaggio, dall’alto dell’altare maggiore della cappella, compendia le azioni di solidarietà esercitate dal Pio Monte della Misericordia in un straordinaria sintesi delle Sette Opere di Misericordia corporale ancora oggi attentamente esercitate.