Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

GAETANO MARABELLO TORNA ALLA CASA DEL PADRE

Posted by on Nov 20, 2020

GAETANO MARABELLO TORNA ALLA CASA DEL PADRE

Mi è giunta poco fa, in questa grigia, uggiosa mattinata novembrina, la notizia della dipartita di un nostro “compagno di trincea”, con cui, idealmente, abbiamo condiviso tante battaglie di storia patria: Gaetano Marabello.

Se n’è andato così, all’improvviso, aggredito da questo morbo infame che sta sconvolgendo le nostre vite e sta appiattendo il nostro tempo, le nostre giornate.

Non lo rivedrò più, dunque, nei periodici incontri in cui, scambiandoci commenti, notizie e, rinnovandoci il nostro infinito… “amore” per Garibaldi facendo scherzosamente a gara a chi -tra noi due – lo detestasse di più, puntualmente ci confermavamo la nostra stima ed il nostro reciproco apprezzamento.

Più di una volta, ha recensito i miei lavori ed il suo giudizio mi ha sempre inorgoglito. Ora, però, non leggeremo più i suoi articoli di spessore, né ascolteremo più la sua parola, sempre incisiva ed appropriata.

Non ci incontreremo più e tutto questo mi mancherà.  Quel che mi mancherà di più, però, sarà il suo sorriso di uomo leale che accompagnava sempre la sua stretta di mano.

Ciao, Gaetano!

Erminio de Biase

la foto è stata fornita da erminio che accompagnava la notizia di gaetano marabello divulgata da edoardo vitale di sud e civilta

2 Comments

  1. Avete perso una colonna…mi dispiace per tutti voi! L’ho conosciuto e sempre lo leggevo con interesse…i suoi scritti sono il patrimonio prezioso che ci lascia… e Lo ricorderemo con amarezza e gratitudine! caterina ossi

  2. Il Signore lo accolga tra le Sue braccia

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.