Il Brigante a Melfi per il millennio contro i silenzi di storia e informazione
Nella ricorrenza dei 1000 anni di Melfi, la storica testata “Il Brigante” organizza per venerdì 16 e sabato 17 marzo 2018 un appuntamento che vedrà incontrarsi informazione, movimenti e associazioni per un sano confronto che dia maggior voce e forza alle istanze del territorio.
Venerdì 16 marzo dalle 16:00 nella Sala Consiliare si discuterà sul tema “Il Sud e i silenzi dell’informazione”: testate giornalistiche ed associazioni meridionaliste, campane e lucane, si confronteranno sull’importanza della comunicazione per le istanze del territorio, ma anche sul rapporto tra informazione locale e nazionale.
Al centro del dibattito, mod…erato dal fondatore e direttore della testata multimediale “Il Brigante” Gino Giammarino, saranno poste le difficoltà dell’editoria televisiva, radiofonica e cartacea meridionali contro lo strapotere delle grandi testate nazionali, in parallelo con i silenzi da combattere e squarciare sulle vere esigenze e sulla vera storia dei territori meridionali.
Nell’occasione verrà presentata la nuova rivista di approfondimento della storica testata meridionalista “Il Brigante”, che l’anno prossimo compirà i suoi primi venti anni, battezzata QM (Questione Meridionale), che avrà cadenza trimestrale, affiancando il rinnovato sito web www.ilbrigante.com e la trasmissione “Brigantiggì”, anch’essa profondamente rivista.
L’evento verrà trasmesso in diretta streaming per dar modo agli assenti di assistere ai lavori.
Sabato 17 marzo, invece, sempre dalle 16:00, ma stavolta trasferendosi presso il Convento di S. Antonio, associazioni e movimenti meridionalisti da tutto il Mezzogiorno si confronteranno per trovare “La Risultante” tra tutte le idee e proposte, nel segno del reciproco RISPETTO tra tutti coloro che si adoperano per la “Causa Meridionale” con onestà intellettuale.
NB – Il Convento ospita gli studi di Radio Kolbe dalla quale sono previsti collegamenti ed interviste.
Per maggiori aggiornamenti o informazioni scrivere agli indirizzi mail: larisultante2018@gmail.com, oppure info@ilbrigante.com
Vi informo inoltre che abbiamo ricevuto il patrocinio da parte del Comune di Melfi per il nostro incontro e che, per l’appuntamento di venerdì avremo con noi, a rappresentare l’istituzione che ci ospita, il vice Sindaco e l’assessore alla Cultura.
Di seguito i locali convenzionati per pranzo/cena e pernottamento:
Strutture convenzionate:
HOTEL IL TETTO
Piazza IV Novembre
85025 – Melfi (PZ)
tel. 0972 236837 – fax 0972 252555
info@hoteliltetto.com
www.hoteliltetto.com
Per il pernottamento della notte del 16 Marzo 2018 i prezzi con
trattamento di pernottamento e prima colazione sono i seguenti :
CAMERA SINGOLA : 40,00 EURO
CAMERA DOPPIA O MATRIMONIALE : 50,00 EURO
CAMERA TRIPLA : 70,00 EURO
CAMERA QUADRUPLA : 90,00 EURO
Il costo della pensione completa è di 55,00 euro a persona,
mentre il costo della mezza pensione è di 50,00 euro a persona.
Il menù in mezza pensione e pensione completa non è tipico,
ma è un menù turistico che comprende un primo, un secondo con contorno, frutta,
acqua.
Sia i servizi di ristorazione che quelli di soggiorno sono con prenotazione obbligatoria, per la risto-razione si ricorda che l’osteria funziona solo su prenotazione e con un minimo di coperti per que-sto è fondamentale la prenotazione in anticipo.
RISTORANTE LUCANO
Via Floriano Del Zio, 29
Melfi (PZ)
tel. 0972 237391 – cell: 339 7874988
Menù con piatti tipici melfesi composto da:
antipasto, primo, secondo, contorno, frutta e dolce,
€ 20,00 (acqua, vino o bibite inclusi)
Gino Giammarino
http://www.ilsudsiamonoi.it/brigante-melfi/