Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

IL PANETTONE? INVENTATO IN SICILIA 700 ANNI FA COME PANFARCITO

Posted by on Ago 17, 2023

IL PANETTONE? INVENTATO IN SICILIA 700 ANNI FA COME PANFARCITO

Il panettone lo hanno inventato in Sicilia già nel XIV secolo, così come era inteso Panfarcito, con passoline, miele e mandorle. Che che se ne pensi, il panettone ha origini siciliane. Non è una battuta e neppure una fakenews.

Il pane farcito, lievitato e ripieno di uva passa e canditi ha origini siciliane al 100%.
Il Panettone vocabolo italianizzato, lombardizzato meglio, è un dolce che ha origini antiche che fanno tappa in Sicilia. Il nome siciliano apparentemente lontano dal dolce milanese, possiede invece non solo una determinante combinazione di ingredienti, ma addirittura, un notevole portafoglio di documenti, che rilanciano sia il nome, sia la forma, sia i tempi di cottura, così pure gli ingredienti. Le prime notizie del pane farcito con passoline, si hanno da un elenco proposto da un viaggiatore Palermitano a Messina, e risale alla seconda metà del XIV secolo. In quell’elenco si dava anche il prezzo delle materie prime utili a confezionare quel dolce. La produzione di pani dolci in pieno medioevo solleticava la gola dei più golosi e la bilancia commerciale dei sovrani, che puntavano ad impinguare le casse reali. Si che, per la produzione di questi dolci, furono varate leggi precise che vedevano la Sicilia dividersi il privilegio fra provincia e provincia. Le fonti più antiche segnalano una preparazione di “Manzapanettum” nel 1311 a Montalbano Elicona (ME), nel 1367 a Messina, nel 1444 a Corleone, nel 1422 a Trapani, nel 1455 a Palermo.
Ai siciliani viene bene imitare istintivamente il panettun perchè, originariamente a inventarlo furono proprio i loro antenati. Ma questo non viene detto e neppure sussurrato, immaginandosi una scomunica dell’Opinione Pubblica. Sarebbe ora, di recuperare le memorie più antiche che ci contraddistinguono e imporle con la forza a chi ci denigra da oltre un secolo e mezzo.

Alessandro Fumia

Fonti: Centro di studi filologici e linguistici siciliani. Bollettino: Supplementi – Volumi 5-6. Palermo 1983, p. 283

Nella foto, il panettone al pistacchio di Bronte

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.