Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Italiani Monarchici o repubblicani?

Posted by on Set 14, 2022

Italiani Monarchici o repubblicani?

Muore la Regina d’Inghilterra. Sembra “Lutto nazionale” in Italia! E se ci fosse un nuovo referendum istituzionale?

La notizia della morte della Regina d’Inghilterra, Elisabetta II, ha scosso tutta l’Italia, e non solo. Certamente per il popolo inglese è la fine di un’epoca, si è trattato anche del trono più longevo di sempre e quel popolo nordico, monarchico nel sangue, praticamente sta vivendo ore veramente tristi; ma la nostra attenzione dovrebbe essere focalizzata sulla reazione del popolo, o dei popoli italiani. Dai social, ai programmi tv incessanti sulla Regina, ai messaggi di istituzioni e di personaggi pubblici, praticamente “lutto nazionale” …in Italia. Ma, per un popolo che si dice repubblicano, democratico, tutto questo avrebbe senso? Se si parla con le persone da Nord a Sud, ci si accorge come tutti i cittadini reputino la monarchia un qualcosa di retrogrado, appartenente al passato, deridendo spesso anche quei movimenti monarchici, o che guardano con un certo interesse alle monarchie. Per gli italiani sarebbe impensabile, almeno a parole, dare poteri di governare uno Stato solo per diritto di nascita o per “sangue blu”, senza magari meritarlo o passando per le elezioni; anche se le elezioni in questo Paese negli ultimi 70 anni non sempre hanno portato personaggi più illuminati dei re del passato, anzi.

L’Italia (soprattutto il Sud), ha certamente un “passato monarchico” da risolvere, con una monarchia (quella dei Borbone) aggredita senza una dichiarazione di guerra nel 1860, ed una monarchia (quella sabauda) superata con il voto di poco più del 50% della popolazione, e al Sud vinse la monarchia; considerando però quello che hanno combinato i Savoia in 80 anni di monarchia italiana, forse è stato meglio così.

Ma i risultati del referendum istituzionale del 1946 furono circa 12 milioni per la repubblica e circa 10 milioni per la monarchia, praticamente poco sopra e poco sotto il 50%. Insomma, un popolo italiano non propriamente del tutto repubblicano, ed a considerare come stanno “piangendo” in queste ore gli italiani per la perdita di una regina di un altro Paese, che per l’Italia sarebbe solo un “personaggio pubblico” (rispetto all’importanza che aveva in UK), fa ben pensare. Quindi il popolo italiano non ha mai smesso di essere monarchico? Anche perché è il Paese il cui Gossip riempie le giornate della popolazione, basta pensare al “Grande Fratello”, unico Paese in cui ancora viene trasmesso in TV, e tanti altri programmi che si susseguono quotidianamente su ogni canale. È un dato di fatto anche che i nostri media si occupano più di monarchie straniere che dei cosiddetti “nobili nostrani”, e questo ha fatto entrare la Regina inglese nelle case degli italiani. A questo punto la domanda sorge spontanea, specie durante una crisi democratica senza precedenti, con astensionismo alle stelle e politici non all’altezza: “Come andrebbe un eventuale nuovo Referendum Istituzionale?”

Emilio Caserta

1 Comment

  1. Gli italiani di oggi non sono ne’ monarchici ne’ repubblicani perche’ non sono un Popolo ma tanti popoli che sono diventati “gli italiani” non per storia ma per una forzatura operata nell’ ‘800 senza essere interpellati, perche’ ai tempi non si erano inventati ancora i “referendum” ma purtroppo agivano solo la forza e bramosie varie… La miscellanea di tutti i popoli della penisola e’ il risultato di forzature che rispondevano ad interessi di protagonisti esteri, Napoleone prima, massoneria inglese poi… I Popoli che da temporibus abitano “dall’Alpe alle piramidi” e percio’ italiani hanno tutti storia antica, diversificata, e meriterebbero di poter finalmente dar luogo ad una magnifica “confederazione”, che permetterebbe di veder riconosciuto il proprio percorso attraversi i secoli e le peculiari caratteristiche che li contraddistinguono. caterina ossi

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.