Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

LA FILIERA CORTA DEL GRANO DI SPIGABRUNA

Posted by on Gen 27, 2016

LA FILIERA CORTA DEL GRANO DI SPIGABRUNA

L’azienda agricola Spigabruna bio coltiva i suoi campi sulle collina di Pietrelcina dove è ancora possibile produrre grano in modo incontaminato e biologico. Qui Padre Pio è nato e ha camminato nelle campagne benedicendo questa terra. Sono circa dieci anni che l’azienda semina l’antica varietà di grano Senatore Cappelli, in purezza, aumentando la produzione di anno in anno fino a farne oggi la materia prima per la sua pasta. La molitura non estrae il germe di grano, la parte più viva del chicco, piena di vitamine ed oligoelementi. La produzione della pasta avviene con trafile di bronzo, essiccazione lenta a bassa temperatura. Tutto questo conferisce a questo salutare prodotto la giusta ruvidezza, tenuta di cottura e sapore eccellente……….

Sabato 2 aprile a seguito del convegno a Cerreto Sannita siamo stati ospiti del Dr. Lucio Rubano in un noto agriturismo del luogo e Rosa ci ha fatto assaggiare un piatto con degli spaghettoni di sua produzione magistralmente cucinati dal cuoco facendoci rimanere tutti………consolati. Dopo averli gustati ci ha spiegato, nello stupore di molti, che in Italia il 90 per cento del grano è importato e che non è un caso che c’è un numero sempre crescente di intolleranti alle farine e  di celiaci e che la nostra nomea di pastari si sta trasformando in mangiatori di veleno. Per chi volesse approfondire l’argomento può visitare il sito e capirà che il nostro impegno identitario e tradizionale riguarda anche il recupero di uno stile di vita alimentare perduto e che era il nostro punto di forza. 

di seguito il link della azienda Spigabrunabio.

 

SPIGABRUNABIO 

 

e non è finita perché di seguito il link di un’inchiesta del TG1 sul mangiare sano che evidenzia quello che la grande Rosa e anche il nostro Fiorentino predicano da molto tempo.

INCHIESTA TG1

 

 

IMG-20151213-WA0004

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: