La vera ricetta pastiera napoletana originale
Stai cercando la ricetta pastiera napoletana originale? Sei nel posto giusto. Vediamo insieme come si procede uno dei capisaldi tra i dolci napoletani, amato in tutta Italia.
Pastiera di grano napoletana
Partiamo con lo spiegare cos’è la pastiera napoletana e quali sono le sue origini. La pastiera di grano è un dolce napoletano che si prepara principalmente durante il periodo pasquale. La sua nascita risale al XVI secolo, la prima ricetta scritta infatti è datata 1963.
La pastiera è una torta, a base di pasta frolla, ripiena con una crema a base di grano e ricotta. La contrapposizione tra la croccantezza della frolla e la morbidezza della crema la rende una torta equilibrata e buona da gustare.
Negli anni sono state sperimentate diverse ricette, ma noi oggi vi parleremo della ricetta originale.
Ingrediente pastiera napoletana originale
Per la pasta frolla vi serviranno:
- 250 g farina 00
- 100 g zucchero a velo
- 2 Tuorli
- 150 g burro
- Aroma alla vaniglia
- Scorza di limone grattugiata
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Per il ripieno:
- 500 g ricotta
- 350 g zucchero
- 500 g grano cotto
- 3 uova
- 3 tuorli
- 70 g burro
- Scorza di limone grattugiata
- Frutta candita
- Aroma di fiori d’arancio
Preparazione
Il grano per pastiera è l’ingrediente principale e, ovviamente, è insostituibile. La ricetta prevede l’utilizzo di grano crudo che prevede una lavorazione più lunga. Andrà infatti messo a bagno qualche giorno prima, per 2/3 giorni, cambiando l’acqua ogni giorno. In questo modo sarà più facile da cuocere e ci impiegherà meno tempo. Per renderlo più saporito, invece di cuocerlo in acqua, fatelo cuocere nel latte insieme a della scorza d’arancia, così da insaporirsi per bene.
A questo punto preparate la pasta frolla, a mano o con l’aiuto di una planetaria, come una frolla normale, fino a che non otterrete una pallina omogenea e non resta attaccata alle mani. Fatela riposare per un’oretta prima di stenderla.
Procedete adesso con la preparazione del ripieno. Una volta che la ricotta ha scolato per bene aggiungete lo zucchero e amalgamate per bene. Successivamente dovrete setacciarla per renderla liscia e omogenea.
Aggiungiamo la nostra crema di ricotta al grande precedentemente cotto. Una volta pronto il ripieno, leviamone un quarto che andrà frullato per rendere la crema ancora più morbida. A questo aggiungete la frutta candita.
Stendete la frolla su una teglia imburrata e infarinata, aggiungete il ripieno e chiudete con un altro foglio di pasta frolla. Fate cuocere fino a che non è bella dorata.
Ecco a voi la pastiera napoletana
fonte