Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

LO SBARCO DI GARIBALDI IN CALABRIA

Posted by on Apr 11, 2021

LO SBARCO DI GARIBALDI IN CALABRIA

Agosto 1860, la disfatta dell’esercito borbonico: retroscena
Per oltre un secolo e mezzo, la storiografia promossa dai vincitori si è dedicata all’esaltazione della spedizione dei mille.

Chi per fini politici o economici e chi per interessi di parte, tutti hanno esaltato l’impresa di Garibaldi, ma come abbia fatto quest’uomo con mille avventurieri a sconfiggere l’esercito borbonico in Sicilia e in Calabria è sconosciuto alla gran parte della popolazione italiana.

Con questo secondo volume monotematico l’autore ha ricostruito i retroscena dei fatti accaduti in Calabria nell’agosto 1860 e chiarito come Garibaldi riuscì a “sconfiggere” l’esercito borbonico.

Per una visione più ampia e completa della spedizione dei Mille e degli effetti da essa prodotti sulle popolazioni dell’ex Regno delle Due Sicilie dopo l’annessione al Piemonte e l’unità d’Italia, il lettore legga il primo volume della Garibaldite, pubblicato nel febbraio 2020.

Vincenzo Giannone è un dirigente scolastico in quiescenza, si è laureato nel 1975 presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Salerno con una dissertazione su L’Arcivescovo Antonio Salomone e la condizione del Clero a Salerno durante il primo decennio post unitario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Formato: 15 x 21 Pagine: 208
Prezzo: € 18,00  ALELIO EDITORE

PER INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:

Vincenzo de Maioconsulente editoriale329 23 49 060
demaio.enzo@gmail.com

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.