Medaglia d’onore di Ferdinando II
Si riporta il testo del decreto del 23 dicembre 1834, pubblicato sulla Collezione del Regno delle Due Sicilie del 1835, con il quale Ferdinando II ha istituito una medaglia di onore per premiare l’anzianità di servizio nell’esercito reale borbonico.
Abbiamo risoluto di decretare, e decretiamo quanto segue.
Art. 1. L’anzianità di servizio che dà dritto al soprassoldo per ogni sottuffiziale da primo sergente inclusivamente in sotto, e per ogni tamburo, piffero, trombetta, artefice, e soldato, sarà divisa in tre periodi, i di cui termini, compensi e distintivi sono dettagliati nell’annesso regolamento.
2. Volendo in oltre vie più incoraggiare le virtù militari, e dare un premio a coloro che dopo essersi renduti meritevoli de’ distintivi corrispondenti agli enunciati tre periodi, proseguono con lode i di loro servizj, istituiamo una medaglia di onore in ricompensa di venticinque anni di servizio effettivo senza interruzione e senza macchia. Tale medaglia sarà di bronzo; avrà sul dritto il busto della nostra real Persona in mezzo a’ trofei militari; e sul rovescio la leggenda, lodevole servizio militare di venticinque anni; e vi si corrisponderà il compenso di un grano di più al giorno delle grana due fissate pel terzo periodo. Questa medaglia, dopo la morte del possessore, dovrà essere restituita a cura de’ Consigli di amministrazione de’ corpi, o de’ comandanti delle piazze, per rimaner depositata nella real casa degl’invalidi, attaccata ad una tavoletta, nella quale si leggerà il nome del militare che l’abbia posseduta.
3. Il presente real decreto ed il corrispondente regolamento da Noi approvato avranno vigore dal dì primo di gennajo 1835, restando annullate tutte le antecedenti disposizioni.
4. I nostri Ministri Segretarj di Stato della guerra e marina, e delle reali finanze sono incaricati della esecuzione del presente decreto.
fonte
http://sigilli.blogspot.com/search/label/esercito