Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Naples et son histoire iconographique

Posted by on Dic 27, 2020

Naples et son histoire iconographique

SES VINGT-SIX SIÈCLES D’HISTOIRE ET SON IMMENSE BAGAGE CULTUREL EN IMAGES ET PEU DE MOTS: LITTERATURE, PHILOSOPHIE, MUSIQUE, SCIENCE, ART, ARCHITECTURE, THÉÂTRE, CINÉMA, MODE, GASTRONOMIE ET AUSSI… LES PRÉJUGÉS QUI LUI COLLENT À LA PEAU

NAPOLI E I SUOI VENTISEI SECOLI DI STORIA IN IMMAGINI E POCHE PAROLE

Frutto del lavoro di ricerca e destinato ad una conferenza che l’autrice ha fatto in Francia, i testi qui pubblicati sono la sintesi iconografica di un lungo percorso di ricerca e di approfondimento. Non è nuova a questo approccio la nostra autrice, ma questa volta lo ha fatto con il preciso intento divulgativo, sfruttando la sintesi. L’impresa davvero impegnativa la vede tuttavia anche certa dei risultati, tra cui quello di portare ad un pubblico ampio un messaggio di cultura complesso, articolato ed ancora tutto da scoprire.

Dalle origini ad oggi, Napoli non ha mai smesso di creare in ogni campo e di seminare cultura nel mondo. Esistono montagne di eccellenti volumi su Napoli che trattano ogni tipo di argomenti che la riguardano,  nessuno però riesce a dare un’idea di tutta l’inimmaginabile produzione di questa città-nazione. L’autrice intende proprio questo “dare un’idea” con fotografie e brevissimi commenti, che forse faranno nascere nel lettore il desiderio di approfondire. Questo lavoro è quindi un pot-pourri che riunisce: eventi storici fra i più rilevanti e dinastie regnati, filosofi e letterati, scienziati e grandi medici, musicisti e opere d’arte,  cantanti lirici famosi, cineasti, attori, fotografi, stiliti, gastronomia e, infine, anche i luoghi comuni che affliggono la nostra Napoli.

Un delizioso approccio iconografico e culturale alla grandiosa storia di una città che ha fatto parlare di se nel mondo ed ancora oggi ci lascia entrare nei suoi segreti attraverso le testimonianze. Questo di Maria Franchini è un vero Voyage Pittoresque, ossia una rivisitazione in tante immagini di quello che è il vero cuore culturale di questa città e della Terra del Vesuvio.

Maria Franchini

fonte

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.