Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

NAPOLEONE, COSA BISOGNAVA FARE DELL’ITALIA

Posted by on Feb 18, 2021

NAPOLEONE, COSA BISOGNAVA FARE DELL’ITALIA

Soldati! Voi siete nudi e mal nutriti; la Francia vi deve molto ma non può darvi nulla. La  pazienza ed il coraggio che avete dimostrato tra queste rocce sono ammirevoli, ma non vi hanno dato  gloria: nemmeno un’ombra ne ricade su di voi. Io vi condurrò nelle più fertili pianure della terra. Province ricche, città opulente, cadranno in vostro potere; vi troverete ricchezze, onori e gloria. Soldati dell’Armata d’Italia! Vi lascerete mancare il coraggio e la perseveranza?

Corréspondance di Napoleone Bonaparte, vol. 1, n. 91, p. 107

Fernando Di Mieri ci hanno inviato un documento importante sul reale sentimento che Napoleone aveva verso l’Italia che è figlio di tutti i rivoluzionari francesi e che si somma va a le tante altre testimonianze che abbiamo pubblicato fino ad ora.

Sorprende come mentre in tutta Europa Napoleone e la Rivoluzione Francese sono presenti negli apparati burocratici e nelle logge che le gestiscono ma sono assenti in maniera assoluta nella vita quotidiana delle popolazioni e delle nazioni europee fino a considerare come eroiche le resistenze che si sono opposte alle invasioni giacobine francesi, in Italia, invece, accade il contrario.

Napoleone è un mito, passa per il liberatore delle nostre terre, la rivoluzione francese la stella cometa della nostra esistenza, con un apparato statale, di ricerca e accademico che è asservito all’invasore transalpino e impegnati a giustificare in tutti i modi questo stato di cose.

Nel ribadire ancora una volta che l’Italia Giacobina non è altro che l’espressione di un mondo piccolo borghese che ha indossato il mantello del provincialismo facendo diventate il bel paese una colonia, culturale, sociale, politico e finanziario quando per millenni è stato il centro dell’Universo pubblichiamo di seguito una serie di ricerche filo napoleoniche di studiosi che fanno riflettere.

1 Comment

  1. Napoleone: corso di origine toscane, sicuramente un genio italiano, ma ha fatto tanto male all’Italia! caterina ossi

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.