Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Alla corte di Pulcinella-La maschera delle maschere al Sannazaro di Napoli

Posted by on Dic 6, 2023

Alla corte di Pulcinella-La maschera delle maschere al Sannazaro di Napoli

Scritto e diretto da Carlo Faiello
Lello Giulivo (Pulcinella), Elisabetta D’Acunzo (Zingaresca), Mario Brancaccio (Personaggio Misterioso), Francesco Viglietti (Capitan Quadriglia), Maria Teresa Iannone (Teresa), Antonio Faiello e Angela Dionisia Severino(Mimi) Federica Avallone ( Acrobata) , e la Santa Chiara Orchestra(12 musicisti) diretta da Peppe Di Colandrea (Maestro Concertatore).

7 Dicembre

Una compagnia di artisti circensi e girovaghi (esuberanti, stravaganti, forse matti) guidata da Capitan Quadriglia, ritrova Pulcinella. Con la complicità di una bella e seducente ragazza, la bizzarra combriccola convince il “cetrulo”, in esilio volontario, a ritornare sule scene.
Pulcinella, da macchietta è accettato, ma quando recupera la sua natura di maschera anticonformista diventa scomodo ed eversivo.

Il Buffone Sacro si carica degli ultimi infrangendo le autorità. In un susseguirsi di azioni teatrali, coreografiche e musicali il nostro ’Trickster’ diventa vittima sacrificale _ capro espiatorio _ peccatore per tutti, perché viola i tabù che gli altri non hanno il coraggio di infrangere, raccogliendo una domanda di liberazione, egli è punito con le botte, le disgrazie, le umiliazioni e il ridicolo.
Pulcinella, figura sacrificale e salvifica, riappare risolvendo la paura nella risata.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.