Antica Cappelleria Frascone a Sora
L’Antica Cappelleria Frascone opera da molti anni nel settore del copricapo e dell’accessorio, la sua esperienza centenaria è ormai una garanzia di qualità.
La tradizione di Cappellai per la famiglia Frascone non si sa bene l’inizio (1705-1710) ma di sicuro in base a documenti storici abbiamo dei riferimenti e dobbiamo fare un salto indietro nel tempo. Correva l’anno 1799 quando nasceva Giuseppe Frasconi, il Papà di professione Cappellaio. Nell’anno 1827 Giuseppe Frasconi di appena ventotto anni e di professione Cappellaio, registrava la nascita del Figlio Giovan Battista. Quest’ultimo portò avanti la tradizione, lasciandola nelle mani del Figlio Gabriele nato nel 1857, esperto in un complesso lavoro manuale per la preparazione e formazione del Cappello.
Nel 1888 nacque Giovan Battista noto soprattutto per la sua signorilità. Il suo stile e la sua passione improntarono l’attività della sua laboriosa famiglia nata dal matrimonio con Angela Di Passio: sette figli nel cui sangue, fin da piccoli, scorrevano solo Cappelli.
Nel corso degli anni, l’affermazione della grossa industria nelle regioni del Nord Italia fece sì che la maggior parte dei piccoli artigiani del settore preferissero abbandonare l’attività in proprio, spesso troppo faticosa e poco redditizia, e si trasformassero in semplici rivenditori.
Giovan Battista decise invece di preservare l’Arte della lavorazione artigianale del cappello ed aprire un negozio in stile sobrio ma ricercato. L’ultimo dei suoi sette figli, Francesco, ebbe l’onere e l’onore di portare avanti l’attività di famiglia. Lo fece con lo zelo e la passione di sempre, riuscendo ad ampliare l’offerta degli articoli grazie anche alla collaborazione della moglie Giuliana. Francesco raggiunse attraverso la capacità e la caparbietà commerciali, obiettivi impensabili ottenendo grandi successi tra cui la nomina nel 1990 a Maestro del Commercio
Nel 1995, il negozio subì un restyling conservando il suo stile sobrio ma allo stesso tempo ricercato e sempre attento ai dettagli.
Negozio 2.0
Nel 1996, Francesco dopo cinquanta anni di lavoro, decise di affidare la continuità dell’azienda al figlio Paolo con la consapevolezza che sarebbe rimasta inalterata nel corso degli anni la “Qualità” che l’aveva sempre contraddistinta. Nel corso degli anni e con l’ingresso della moglie Alberta alla tradizione si è aggiunta tanta innovazione consolidando e rafforzando il rapporto con la clientela senza però mai perdere la strada maestra.
Premio
Nel 2011, precisamente l’otto Settembre, è conferito il premio come “Attività longeva con continuità generazionale”.
Bottega Storica
Il 29 novembre 2012 La Cappelleria Frascone è iscritta nel “Registro delle Imprese Storiche Italiane” diventando così “Bottega Storica”.
Giovani Talenti in Movimento
Nel 2013 e precisamente il 07 Dicembre è conferito il premio come “Giovani Talenti in Movimento” per la categoria Commercio.
200 anni
Nel 2020, l’attività festeggia i suoi 200^ Anni in base al conferimento ottenuto da Unioncamere e Camera di Commercio di Frosinone.
L’Antica Cappelleria Frascone offre un’ampia gamma di Cappelli e Accessori dei migliori Brand Nazionali ed Internazionali unendo il rispetto della tradizione artigianale con l’attenzione ai tempi moderni, con uno stile sempre creativo, ricercato, raffinato e unico!!
Nel cuore commerciale di Sora, una volta capoluogo nell’antica Terra di Lavoro e ora provincia di Frosinone, Frascone da sette generazioni, si prende cura del vostro Copricapo e non solo… Ombrelli, Guanti, Cravatte, Cinture, Bretelle, Foulard, Sciarpe, Borse, Valigie, Bijoux e Bastoni completano l’offerta.
La Bellezza prende Forma con la Cappelleria Frascone
In questa storia di sette generazioni che si son passati il testimone, la Cappelleria Frascone ha raccolto le esperienze e gli insegnamenti di antiche tradizioni.
Il Cappello rappresenta il punto più alto dell’eleganza personale.