Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

CASEIFICIO PONTEREALE

Posted by on Feb 19, 2016

CASEIFICIO PONTEREALE

altra azienda identitaria d’elite dell’alta terra di lavoro, caseificio PONTEREALE sito a Torcino che produce mozzarella di bufala Biologica…………

Ponte reale: la natura incontaminata

L’azienda Agricola Ponte Reale è situata in un’antichissima riserva di caccia borbonica, da sempre annoverata tra i luoghi più belli ed incontaminati dell’intero “Regno delle due Sicilie” . E’ proprio in questi luoghi al confine tra la Campania ed il Molise che re Ferdinando IV, cagionevole di salute, riacquistò forza e vigore, dedicandosi alle passeggiate a cavallo e alla caccia. Celebre è il dipinto di J.P. Hackert che ritrae una scena di caccia al cinghiale proprio sul ponte che oggi definisce il limite occidentale dell’ Azienda(vedi Home). Oggi questi territori straordinari fanno parte del Parco Regionale del Matese e dell’oasi WWF “le Mortine”, adagiandosi sulla valle dell’alto Volturno, che fa da cuscinetto tra il Parco Nazionale d’ Abruzzo e quello del Matese.

La nostra storia

Il concetto che ha portato alla creazione dell’azienda agricola Ponte Reale, fondata nel 1993, parte dalle aule della prestigiosa università di scienze agrarie di Portici, luogo, dove il fondatore Enrico Rega, allora studente, ha aperto un discorso di totale rinnovamento nelle metodologie di produzione e di gestione delle aziende casearie.

L’ Azienda Ponte Reale rappresenta, ora, una realtà innovativa per il suo settore, coniugando la più antica tradizione con concetti all’avanguardia come la sostenibilità e la responsabilità d’impresa. In altre parole l’amore per l’allevamento e per la produzione casearia ereditata da Pasquale Rega, nonno dell’attuale fondatore, famoso per i suoi prodotti già nel 1890, è stato attualizzato con pratiche gestionali innovative. L’obbiettivo fissato allora fu quello di creare un azienda che potesse porre sul mercato un prodotto di qualità superiore, incentivando il rispetto per l’ecosistema, per gli animali e soprattutto per le persone.

Ecco perché è stata la prima azienda ed è tuttora anche l’unica a credere nella produzione di mozzarella di bufala BIOLOGICA D.O.P., prodotto divenuto nel tempo il vero fiore all’occhiello dell’azienda. L’azienda è stata inaugurata il 12 maggio 1999. Oggi mantiene la sua struttura a gestione familiare ed è presente con i suoi prodotti, oltre che sul territorio nazionale, in tutti i paesi dell’Europa occidentale, del Nord America ed in Giappone.

Consorzio DOP

La Mozzarella di Bufala Campana DOP fa parte di quei formaggi freschi a pasta filata, prodotta esclusivamente con latte di bufala proveniente dalla zona di origine e realizzata con un processo tecnologico rispondente al disciplinare di produzione.

Con l’iscrizione nell’albo comunitario dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta nel 1996, vengono istituzionalmente riconosciute quelle caratteristiche organolettiche e merceologiche del formaggio tipico mozzarella di bufala campana, derivate prevalentemente dalle condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione esistenti nella specifica area di produzione delimitata.

 

CASEIFICIO PONTEREALE

08-xllogo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: