Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

Natale di altri tempi in Terra Vesuviana con le novene dei Zampognari

Posted by on Dic 19, 2023

Natale di altri tempi in Terra Vesuviana con le novene dei Zampognari

Il nonno si alzò dalla sua poltrona ed andò ad accendere la luce della camera da pranzo, dov’era il presepe. Spense le candele, che erano posizionate ai lati del presepe e passò due dita della mano, sulla fotografia di zio Aniello e lo baciò. Poi ciabattando, sempre con la sigaretta (un’altra) tra le dita, si diresse verso la cucina. Nessuno parlò. Nessuno disse nulla ed il silenzio fu interrotto solo dal rumore dei passi del nonno. Fu allora che rivolto proprio a lui, volli fargli una domanda. Perdonatemi, ma io allora, avevo solo 5 anni e appena l’anno successivo avrei frequentato la prima elementare. Fu così che gli chiesi:

–     Nonno, no’ ma cosa sta scritto cca.

Indicandogli con il dito il festone che uno degli angeli pareva voler stendere in cima alla capanna della natività. Il nonno si girò e mentre veniva verso di me e verso il presepe, guardai mamma che aveva sul viso bellissimo, un sorriso ancor più bellissimo. Guardai lei negli occhi, mi voltai verso il nonno, che era giunto davanti al bancariello del presepe e attesi. Il nonno lesse la frase del festone nella mente sua, mi guardò e lesse poi a voce alta:

–     Pace in terra agli uomini di buona volontà. Si ogn’uno liggesse chesta scritta cca, guerre nun ce fosseno cchiù e a ggente a furnesse ’i s’appiccicà pe pputtanate.

–     Papà!

Lo riprese mamma, come a dire: a Natale risparmiatevi almeno le volgarità. Il nonno la guardò, si voltò verso di me sorrise e corresse il tiro, dicendo:

–     Si, si puttanate nun sta bbuono, vulevo dicere pe’ strunzate, Nellù.

Tutti risero e sorrisero, a quelle parole del nonno Pasquale, ma io non capii e sorrisi lo stesso. Fu molti anni dopo che compresi il senso di quello striscione. Ma più tardi compresi anche che quei Natale erano bellissimi, anche se amari, per quella fotografia messa nel presepe, accanto agli Zampognari.

fonte

vesuvioweb.com

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.