PROCESSIONE DEI FRATI MORTI A NAPOLI VIDEO E FOTO
L’undici di novembre, giorno in cui veniva giustiziato dai “Giacubbini” un mito del Regno, Fra Diavolo , del 2017 il centro storico di Napoli ha visto di nuovo sfilare, a distanza di 150 anni, la processione dei Frati Morti antico rituale cattolico che veniva celebrato in tutto il Regno di Napoli.
L’evento è stato organizzato dai Sedili di Napoli Onlus in collaborazione con l’Associazione Abruzzese Fontevecchia di Spoltore che con i suoi figuranti e zampognari ha reso possibile la rievocazione storica.
L’ass. Identità Insorgenti ha patrocinato l’evento e la Confraternita della Sciabica ha accolto i partecipanti della processione nella sua sede storica e, in via del tutto eccezionale, ha dato la possibilità di visitare il locale della Terra Santa.
Di seguito i video girati e gentilmente concessi da Lucilla Parlato di Identità Insorgenti a cui va un sentito grazie e le foto scattate da Giancarlo Rinaldi.
Una citazione a parte la meritano Giuseppe Serroni e Luciano Troiano che hanno voluto fortemente la realizzazione dell’evento.
Claudio Saltarelli