Proiezione del docufilm Le Pasque Veronesi alla 1ma Festa de la Protesion Civile
Proiezione del docufilm Le Pasque Veronesi alla 1ma Festa de la Protezione Civile de la Serenissima a Caprino Veronese (VR), domenica 24 settembre 2023, alle ore 15, presso Ponta Deltaland – Località Scrimei (Strada Provinciale, 29/A)
In occasione della 1a Festa de la Protesion Civile de la Serenissima, a Caprino Veronese (VR) alle ore 15 di domenica 24 settembre 2023, presso Ponta Deltaland, in località Scrimei (Strada Provinciale 29/A) sarà proiettato il docufilm Le Pasque Veronesi,fresco di presentazione alla 80ma Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, dove la pellicola ha suscitato grande clamore sulle televisioni, sui giornali e sugli altri mezzi di comunicazione sociale.
La proiezione di Caprino, sarà preceduta al mattino dalla presentazione, alle ore 11, del volume Storia dei Veneti, di Davide Lovat.
Girato fra Verona, Pescantina, Orgiano e diverse altre località del Veneto; doppiato dalla Beep Studios di Roma del compianto Giorgio Lopez; sottotitolato in inglese (oltre che in italiano, per i non udenti); il film è stato realizzato col contributo del Ministero dei Beni culturali (bandi della rievocazione storica), della Regione del Veneto, del Comune di Verona e di Oppeano, oltre che di altri enti non territoriali. Si è avvalso dell’apporto delle Compagnie teatrali veronesi e dei gruppi di rievocazione storica francesi, austriaci e veneziani, con repliche di armi bianche e ad avancarica (moschetti e cannoni) in tutto simili a quelli del 1797.
Il docufilm ripercorre la complessa vicenda delle Pasque Veronesi (17-25 aprile 1797, alla vigilia del crollo e della cancellazione della Repubblica di Venezia) che furono la più grande insurrezione dell’Italia centro-settentrionale contro Bonaparte e contro i rivoluzionari francesi. I quali patirono anche una cocente umiliazione e una sconfitta militare, tanto che dovettero arrendersi ai veronesi la sera del 17 aprile 1797. Ripercorre poi le congiure giacobine, i tradimenti, la fuga dei Rappresentanti Veneti da Verona, gli atti di eroismo e di santità, la capitolazione finale di Verona assediata da 15mila soldati francesi provenienti da tutto il Nord Italia, i processi, le fucilazioni, le vendette, fino alla prima e trionfale restaurazione austriaca del gennaio del 1798.
Saranno disponibili al gazebo e in sala i DVD del film, bandiere Contarine e altro materiale storico-identitario, esposto su appositi banchetti.
Al termine della proiezione, militi storici nelle uniformi veronesi e veneziane del 1797, effettueranno su terreno privato spari a salve con repliche di fucili monocolpo ad avancarica del tempo.
Un cordiale saluto e Viva San Marco!, per il Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi
Il Segretario
Maurizio-G. Ruggiero 347/3603084