SPICCHIO DI STORIA NAPOLITANA
Il Servizio sanitario nazionale del Regno delle due Sicilie fu istituito nel 1853 e fu il primo del genere in tutta Europa. Questo provvedimento dava diritto a tutti i cittadini del Regno all’accesso gratuito alle cure mediche. Diritto alla Salute. (questo per coloro che ancora credono alla fandonia della supposta arretratezza del Regno di Napoli).
Questo il regolamento emanato nel 1853 con un decreto del Re Ferdinando II di Borbone. Da ricordare inoltre che già a maggio 1789 il pugliese Antonio Pianelli aveva elaborato e codificato, per conto del sovrano borbonico, il primo provvedimento di assistenza sanitaria gratuita mirata agli operai delle famose seterie di San Leucio di Caserta.
Questo fu in assoluto il primo esperimento in Europa di attività produttiva integrata alla società. Il sistema di assistenza sanitaria, insieme al modello del “real albergo dei poveri” ed al sistema di inserimento sociale ed economico tipo “reddito di cittadinanza”, furono tutti aboliti con l’avvento del Regno di Savoia, che eliminò nel Sud Italia tutto il sistema di sopporto sociale in auge.
(Estratto in parte dal saggio storico NAPOLI, FINE DI UN REGNO ANTICO).