Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria

Ricordiamo “LE TRE GIORNATE DI NAPOLI”

Posted by on Dic 4, 2016

Ricordiamo “LE TRE GIORNATE DI NAPOLI”

A seguito della felice intuizione del comandante Giovanni Salemi, Commendatore di Merito con Placca dell’ordine Costantiniano, con la presente informo che domenica 22 gennaio 2017, alle ore 10.30 a Napoli al Ponte della Maddalena, nei pressi della statua di San Gennaro, e successivamente a Porta Capuana

ricorderemo le tre “giornate di Napoli” (21, 22 e 23 gennaio 1799). Commemoreremo i lazzari napoletani che in quei giorni si batterono da eroi, per entrare nel tempio del Mito, nel tentativo di sbarrare il passo all’armata giacobina del generale Championnet. La partecipazione è libera con la speranza che in almeno in questa occasione si possano accantonare dissapori e fraintendimenti. Vi invito, pertanto, a partecipare numerosi perché soltanto cosi possiamo commemorare nella giusta e opportuna maniera le anime dei nostri valorosi lazzari.

Claudio Saltarelli

 

Scrive il generale Championnet nella sua relazione per Parigi: “…si combatte in ogni strada; il terreno è disputato palmo a palmo; i lazzari sono guidati da capi intrepidi. I lazzari, questi uomini meravigliosi (ètonnants) sono degli eroi…”. Il capo di stato maggiore, il generale Bonnamy, scriverà poi, al termine del suo rapporto, queste lapidarie parole “…l’azione del lazzari farà epoca nella Storia!”.

 

TreGiornate

 

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*