Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

IL SEGRETARIATO GENERALE DELLE FINANZE DI NAPOLIDAL 1 APRILE AL 31 OTTOBRE 1861

Posted by on Mag 7, 2023

IL SEGRETARIATO GENERALE DELLE FINANZE DI NAPOLIDAL 1 APRILE AL 31 OTTOBRE 1861

“Le intime relazioni del Banco colla Tesoreria non rendono inutili alcune parole sopra di questa istituzione che ci fornisce una prova di più del mirabile meccanismo finanziero delle Provincie Napoletane.
Il Banco riceve il danaro contante da chiunque voglia deporvelo, lo custodisce a sue spese e lo restituisce ad ogni richiesta del deponente in moneta equivalente.
Nel ricevere il danaro da un foglio di carta chiamata fede di credito, da dieci ducati in sopra; Polizza, quante volte la somma è minore. Si l’una, e si l’altra devono ridarsi al Banco alla restituzione del danaro.
Il deponente può fare aprire in suo nome una fede di credito per inscrivervi le somme che venisse successivamente a depositare, e questa chiamasi Madrefede.”

Sono parole dell’uomo che Cavour aveva inviato a Napoli per unificare le finanze meridionali col regno sabaudo. Sacchi resta colpito dall’efficace e leggero sistema impositivo napoletano. Certo lo si sarebbe potuto amlagamare e migliorare, invece si preferì cancellarlo e impoprre il sistema bonapartista sardo-piemontese

fonte

https://www.eleaml.org/sud/questione/segretariato_generale_delle_finanze_di_napoli_aprile_ottobre_1861_Sacchi.html

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.