Le celebrazioni per la nascita della real prole nella Napoli Borbonica (IV)
Brevi note conclusive
51 A Napoli i festeggiamenti per la nascita degli infanti, articolati in manifestazioni diverse e spesso grandiose, definirono uno specifico cerimoniale, pressoché privo di modelli di riferimento per periodi precedenti l’avvento della dinastia borbonica. Per riallacciarsi in qualche modo ad una tradizione che potesse costituire fonte di legittimità, essi in parte ripresero forme celebrative diffuse in età vicereale per commemorare avvenimenti solo genericamente paragonabili a quelli settecenteschi e in parte adottarono usi vigenti nella corte borbonica di Spagna.
52 Un inestricabile intreccio tra linguaggi politici e religiosi improntava le celebrazioni in onore
dei principini, giungendo fin anche a condizionare le scansioni del calendario festivo per adattarlo a quello liturgico, senza dire della particolare valenza di alcune cerimonie, quali il baciamano e l’ostensione solenne della famiglia reale nei cortei, che riprendevano antichi riti volti ad enfatizzare la sacralità regia nell’immaginario dei sudditi ossequienti. Nella corte napoletana, tuttavia, iniziavano a manifestarsi esigenze in contrasto con i festeggiamenti orchestrati con grande sfarzo e non di rado i libri cerimoniali documentavano il ricorso ad una sorta di duplicazione delle celebrazioni, studiata per rispondere tanto alla necessità di rappresentare la magnificenza regia, quanto al nascente bisogno di intimità dei regnanti, in linea con analoghe tendenze emergenti anche in altre corti settecentesche. Era quel che accadeva per le cerimonie di ringraziamento organizzate nella Cappella palatina e replicate in duomo, sebbene, è superfluo osservarlo, assumesse importanza primaria la dimensione pubblica della celebrazione che proiettava i suoi effetti, oltre che sulla vita della famiglia reale, sul destino collettivo del Regno.
53 Contenitore della ritualità dinastica già nel periodo vicereale, la capitale partenopea fungeva da sfondo agli eventi con i suoi luoghi simbolo occupati dalle cerimonie della dinastia borbonica, con le strade attraversate dai cortei e con le grandi piazze trasformate da complessi apparati effimeri. In quelle occasioni di giubilo collettivo il clima di corale concordia che si veniva a sedimentare intorno alla famiglia reale era testimoniato dal grande concorso di pubblico che, se pure con modalità differenti, prendeva parte alle fastose cerimonie di corte e alle mirabili feste di piazza, tutte volte a rappresentare in forma ludica il potere regio e i suoi valori. Ruoli diversi erano attribuiti in base alla provenienza sociale ed élites e masse popolari erano destinate a mansioni di rappresentanza e di servizio attivo alla famiglia reale oppure di stupita contemplazione del fasto esibito. Partecipavano alle manifestazioni uomini e donne e le seconde, in conformità con la visione gerarchica dei sessi, erano solitamente relegate
in posizioni marginali, sebbene si verificassero occasioni che rendevano possibili forme di protagonismo femminile. Non si allude solo alle cerimonie finalizzate all’esaltazione della regina-madre, figura di spicco nei festeggiamenti per la nascita degli infanti, ma si fa anche riferimento agli onori previsti dal protocollo per dame a cui in alcune circostanze competevano trattamenti assimilabili a quelli fissati per personaggi di particolare lustro e carisma.
54 L’atmosfera gioiosa e coesa che contraddistingueva nelle fonti ufficiali i giorni di festa
non impediva che serpeggiassero motivi di attrito, come si intuisce leggendo tra le righe dei documenti. Una spia di tali tensioni si ricava dalle celebrazioni che il Corpo di Città, escluso deliberatamente dalla gran parte dei festeggiamenti di corte quantunque precettato per finanziarli, provvedeva ad istituire negli spazi di sua competenza non solo per esprimere deferenza ai regnanti e fedeltà alla corona, ma anche per dissimulare e contenere la propria perdita di peso politico.
55 Per riprendere un argomento solo accennato nelle pagine precedenti, concludiamo constatando
che, nel corso del tempo, fatta eccezione per le celebrazioni liturgiche che continuarono a svolgersi regolarmente, sembrerebbe che andassero diradandosi le complementari manifestazioni ludiche e affievolendosi la volontà di festeggiare con grande profusione di tempo e denaro la nascita dei figli di Carlo e Maria Amalia. Al declino delle cerimonie barocche, indirettamente documentato dagli eloquenti silenzi delle fonti negli anni tra prima e seconda metà del secolo, avrebbero contribuito non solo la frequenza dei parti della regina, il consolidamento della monarchia e la sicurezza della successione, ma anche l’affermarsi di nuovi valori e di una nuova concezione della sovranità. Piuttosto che dilapidare somme enormi in vacue spese suntuarie, Carlo, re-padre più attento e consapevole dei propri doveri e responsabilità, preferì celebrare la nascita dei suoi ultimi figli rinunciando alla sfarzosa rappresentazione del potere regio resa possibile dalla festa, probabilmente per investire in modo diverso almeno parte delle risorse di cui disponeva. L’ipotesi si rafforza se si considera quel che lo stesso sovrano dispose quando, asceso al trono di Spagna, si trovò a gestire l’organizzazione dei festeggiamenti per la nascita dei nipoti e realizzò una politica di regolamentazione e di limitazione delle manifestazioni profane, emulando pratiche diffuse in altre corti europee e da lui stesso adottate, se pure in modo occasionale, negli anni napoletani. A partire dagli anni settanta decise di contenere le spese di rappresentanza per finanziare opere di carità e, in particolare, per dotare fanciulle bisognose, favorendo i matrimoni dei sudditi, con l’auspicio che fossero fecondi per la gioia delle famiglie e la prosperità del Regno158. Nello stesso arco cronologico furono compiute scelte non molto diverse nel Regno di Napoli ove Ferdinando IV, stigmatizzato come « Re Lazzarone », propenso ai piaceri della vita quotidiana più che agli affari di stato159, si fece promotore di un’analoga politica di normalizzazione delle feste che era parte di un più ampio sforzo di regolamentazione della vita cittadina e di controllo del territorio urbano160. Il sovrano prima ridimensionò e poi soppresse le più scomposte manifestazioni organizzate a beneficio della plebe quali erano le cuccagne, reputandole, oltre che pericolose, disdicevoli sotto il profilo etico ; le sostituì progressivamente con altre volte a rappresentare in modo più dignitoso il legame paterno tra il re e i sudditi meno abbienti e anche a Napoli provvide ad assegnare doti a giovani povere e onorate, i cosiddetti « maritaggi di cuccagna », in occasione, oltre che del carnevale, delle feste dinastiche161. Ulteriori indagini contribuirebbero a far luce su paradigmi festivi solo apparentemente ripetitivi e immobili, individuando la loro capacità di riflettere, ancora nel tardo Settecento, i mutamenti dei valori e delle pratiche del potere.
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Sodano 2012 = G. Sodano, Da baroni del Regno a Grandi di Spagna. Gli Acquaviva d’Atri : vita aristocratica e ambizioni politiche, Napoli, 2012.
Strazzullo 1961 = F. Strazzullo, Una fonte per la storia napoletana. I Diari dei cerimonieri della Cattedrale, in Asprenas, VIII, 1961, p. 46-95, 186-239, 304-352, 447-506.
Strøm-Olsen 2002 = R. Strøm-Olsen, Dynastic Ritual and Politics in Early Modern Burgundy : the Baptism of Charles V, in Past and Present, 175, 2002, p. 34-64.
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Travi 1998 = S. Travi, Alcune note sulle relazioni festive nel XVIII secolo, in A.M. Rao (a cura di),
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Vitale 2006 = G. Vitale, Ritualità monarchica, cerimonie e pratiche devozionali nella Napoli aragonese, Salerno, 2006.
Notes
- 1 Carlo di Borbone, 8 luglio 1738, in Carlo di Borbone 2002, vol. II, p. 330. Sul matrimonio e sulla sposa, figlia di Federico Augusto di Polonia e di Maria Giuseppa d’Asburgo, Caridi 2005; Mafrici 2010.
- Per il menarca di Maria Amalia: Carlo di Borbone, 24 novembre 1739, in Carlo di Borbone 2002, vol. II, p. 454-455; Fraggianni, 21 novembre 1739, in Fraggianni 1991,
p. 49. Sull’interesse per le sovrane nella recente storiografia Cosandey 2000; Motta 2002; Campbell Orr 2004; Guerra Medici 2005; Poutrin-Schaub 2007; Casanova 2014.
- 3 de Brosses 1992, p. 284.
- 4 Schipa 1923, vol. II, p. 87. Per un profilo del principe Sharp 1911, p. 100-103. 5 Sul Regno borbonico si rinvia a Galasso 2007; Caridi 2014.
- 6 Sulla corte napoletana nel Settecento borbonico Macry 2000; Montroni 2000; Vázquez- Gestal 2009 ; Papagna 2011 ; Rao 2013 ; Ascione 2013.
- Kantorowicz 1957; tra i più significativi lavori della scuola americana sui rituali monarchici, soprattutto francesi, Giesey 1960; Hanley 1983; Jackson 1984; Bryant 1986. Per una discussione della prospettiva teorica di Kantorowicz e dei suoi allievi da parte della storiografia francese Boureau 1988; Blust-Descimon-Guerreau 1996 e, in particolare, il saggio di Boureau, già anticipato nel 1991 sulle pagine delle Annales.
- 8 Una rassegna di studi è in Visceglia 2002, p. 17-51.
- Sul tema della corte, a lungo gravato dai pregiudizi della storiografia, rimangono fondamentali gli studi di Norbert Elias (Elias 1980, ma anche Elias 1988) che, diffusi a partire dagli ultimi decenni del Novecento, hanno goduto di grande fortuna, suscitando un vivace dibattito. Per una lettura critica della produzione di Elias si vedano Duindam1995; Vázquez Gestal 2005, in particolare parte I; Duindam 2006; Visceglia 2011; per un tentativo di conciliazione delle diverse prospettive adottate da Elias e Kantorowicz nei loro lavori sul cerimoniale Giesey 1987. Più in generale sulla corte, in una produzione storiografica ormai sterminata, si rinvia alla rassegna di studi di Vázquez Gestal 2005.
- 10 Deloye-Haroche-Ihl 1996.
- 11 Barletta 2006, p. 121-126 e, per il rescritto, De Sariis 1792, p. 30.
12 Duindam 2004, p. 251 s.
- Veyne 2007, le citazioni sono, rispettivamente, a p. 329-330, 364, 350. Dagli stessi presupposti teorici muove, con riferimento alle manifestazioni festive del Settecento borbonico, Traversier 2008.
- 14 Hernando Sánchez 2009; Muto 2009; Muto 2012; Antonelli 2012.
- Sul Maestro di cerimonie nella corte napoletana Capaccio 1634, p. 410-411; osservazioni più generali in Duindam 2004, p. 267, 295.
- Per l’acquisto dell’ufficio ASN, Collaterale, Officiorum Suae Maiestatis, vol. 65,
c. 49r-52v. Ringrazio il dott. Gaetano Damiano dell’Archivio di Stato di Napoli che con la consueta competenza e disponibilità mi ha segnalato il documento. Per l’attività svolta da Francesco Grimaldi durante la dominazione austriaca ASN, Cerimoniali, n. 1486 edito in Antonelli 2014, p. 95 s.
- 17 ASN, Cerimoniali, n. 1490, 1491.
18 Fuidoro 1938, p. 83; Parrino 1770, t. II, p. 243-246.
19 Raneo 1912, p. 105-107. Sulle feste dell’età spagnola Mauro 2013; Enciso Alonso- Muñumer 2013; Mansi 2013. Anche durante il breve viceregno austriaco si tennero a Napoli festeggiamenti per la nascita delle figlie di Carlo VI ed Elisabetta Cristina; testimonianze scritte e iconografiche in ASN, Cerimoniali, n. 1486 edito in Antonelli 2014, p. 115, 184, 213-217; Capolavori 1997, p. 112, 217-218.
20 ASN, Cerimoniali, n. 1490, 1491, 1492, 1493.
- I sondaggi condotti nell’Archivio Storico Diocesano di Napoli sono stati integrati con l’analisi dei regesti pubblicati in Strazzullo 1961.
- Relazione 1740; Narrazione 1749. Notizie erano pubblicate anche negli Avvisi ovvero Giornali di Napoli, organi al servizio della monarchia.
- 23 Mansi 2013; Travi 1998.
- 24 Tanucci 1980-1984; Fraggianni 1991; Dispacci 1994; Carlo di Borbone 2002.
- Per un’analoga scansione del ciclo festivo nella corte borbonica di Spagna Cortes Echanove 1958, p. 96-98, 114-116, 124-127, 132-141 ; colgo l’occasione per ringraziare il professore José Martinéz Millán per avermi indicato questo importante lavoro. Per le celebrazioni in onore della real prole si veda pure González Cruz 2002. Su nascite e battesimi degli enfants de France nel XVII e XVIII secolo Leferme-Falguières 2007, p. 81-142.
- Riferimenti ad un carro della cuccagna e ad uno spettacolo teatrale allestiti in occasione della nascita di Ferdinando, futuro re di Napoli, si leggano, per esempio, in Piatti, 16 febbraio 1751, in Dispacci 1994, p. 877.
- 27 Carlo di Borbone, 2 febbraio 1740, in Carlo di Borbone 2002, vol. III, p. 51.
- Sulle diffidenze del sovrano Papagna 2011, p. 87-90, 105-111.
- 29 Prima che fosse ufficializzata, la gravidanza della regina era già oggetto di discussione; Fraggianni, 20 febbraio 1740, in Fraggianni 1991, p. 76; Carlo di Borbone 2002, vol. III, p. 50n. 30 Per le successive gravidanze Carlo di Borbone, 4 luglio 1741 e 1 agosto 1741, in Carlo di Borbone 2002, vol. III, p. 192-193, 201-202; Bartolini, 1 agosto 1741, in Dispacci 1994,
p. 206; Piatti, 7 marzo 1747, 9 aprile 1748, 30 aprile 1748, 14 luglio 1750, in Dispacci 1994,
p. 730, 769, 771, 858. Per un esempio di festeggiamenti indetti in Spagna alla pubblicazione della gravidanza della regina Franco Rubio 2008.
- ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 23; il corsivo è nostro. Sul confine labile tra pubblico e privato Chittolini 1994; Meriggi 2004. Sulla Cappella reale Krause 1990.
- 32 Carlo di Borbone, 15 marzo 1740, in Carlo di Borbone 2002, vol. III, p. 62-63.
- Sulla Guardia reale, composta da Guardia del corpo, Guardia degli alabardieri, Guardia italiana e Guardia svizzera, Ilari-Paoletti-Crociani 2002, p.109-166.
- Nella circostanza Fraggianni parlò di «straordinarie acclamazioni di popolo»; Fraggianni, 12 marzo 1740, in Fraggianni 1991, p. 82.
- ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 104. Su dame e gentiluomini della corte napoletana Papagna 2013.
- 36 ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 104.
- 37 Musella 1994.
- 38 Sull’istituzione del Real Ordine di S. Gennaro Galasso 2007, p. 96 s.
- Sul culto di S. Gennaro e sull’importanza della sua gestione nella prima età moderna Visceglia 1994.
- 40 Fraggianni, 12 marzo 1740, in Fraggianni 1991, p. 82.
- Burke 1983 e, per una lettura critica, Villari 1987, pp. 79-106; Musi 1991. Analoghe motivazioni indussero i viceré austriaci a celebrare proprio nella chiesa del Carmine la liturgia di ringraziamento alla pubblicazione della gravidanza dell’imperatrice; ASN, Cerimoniali,
n. 1486 edito in Antonelli 2014, p. 184. 42 Belli 1997, p. 108.
- Sul declino settecentesco della municipalità e delle Piazze napoletane e sull’epilogo imposto da Ferdinando IV con il decreto di soppressione dei Seggi del 25 aprile 1800 Galasso 2007, p. 455-465, 656-660, 964.
- 44 A titolo esemplificativo per l’età spagnola Fiorelli 2013.
- ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 105. Diversamente nel periodo austriaco vi era una migliore intesa tra viceré ed Eletti come dimostra la scambievole partecipazione alle liturgie di ringraziamento organizzate dall’uno e dagli altri nelle chiese del Carmine e di S. Lorenzo; ASN, Cerimoniali, n. 1486 edito in Antonelli 2014, p. 184, 187, 196-197, 214215.
- Testimonianze in Bartolini, 23 agosto 1740, in Dispacci 1994, p. 175; Fraggianni, 27 agosto
1740 e 3 settembre 1740, in Fraggianni 1991, p. 142, 144-145.
- Fraggianni, 25 giugno 1740 e 23 luglio 1740, in Fraggianni 1991, p. 120, 131. Sulla nomina
della governante Papagna 2011, p. 87-90.
- 48 Carlo di Borbone, 26 aprile 1740, in Carlo di Borbone 2002, vol. III, p. 72.
- Carlo di Borbone, 12 aprile 1740, in Carlo di Borbone 2002, vol. III, p. 68. Sulla parentela spirituale e sui criteri adottati nella selezione dei padrini in età post tridentina Alfani 2008 e, più in generale, Alfani 2007 cui si rinvia anche per una sintesi delle posizioni della storiografia e dell’antropologia su questi temi.
- 50 Carlo di Borbone, 29 agosto 1741, in Carlo di Borbone 2002, vol. III, p. 212.
- 51 ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 388-395; si veda pure Dell’Aja 1987, p. 139-162.
- 52 Carlo di Borbone, 28 maggio 1743, in Carlo di Borbone 2002, vol. III, p. 378-379.
- 53 Carlo di Borbone, 17 luglio 1744, in Carlo di Borbone 2002, vol. III, p. 506.
- 54 ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 35. 55 Piatti, 19 settembre 1747, 19 dicembre 1747, 30 gennaio 1748 e 6 febbraio 1748, in Dispacci 1994, p. 753, 761, 764-765.
- 56 ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 23.
- 57 A titolo esemplificativo Piatti, 8 ottobre 1748, in Dispacci 1994, p. 790.
- Fraggianni, 4 maggio 1743, in Fraggianni 1991, p. 412.
- 59 Cortes Echanove 1958, p. 115. 60 Fraggianni, 13 agosto 1740, in Fraggianni 1991, p. 137; Tanucci, 20 agosto 1740, in Tanucci 1980-1984, vol. I, p. 397.
61 Bartolini, 7 luglio 1744 e 21 luglio 1744, in Dispacci 1994, p. 554, 557; Piatti, 9 dicembre
1749, in Dispacci 1994, p. 839; ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 206; Tanucci, 31 dicembre
1755, in Tanucci 1980-1984, vol. III, p. 416-417.
62 ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 175-176.
- Ivi, c. 176. Sugli appartamenti dei sovrani nel palazzo reale di Napoli d’Alconzo 1999; Fiadino 2003; Ascione 2013, p. 70-77, 81-89.
- Troiano Acquaviva sfruttò il soggiorno a Napoli in occasione del battesimo della primogenita, per incontrare il Segretario di Stato Montealegre e il Cappellano maggiore Galiani e discutere della situazione internazionale, in fermento dopo la morte dell’imperatore Carlo VI, e del concordato tra Roma e Napoli, che sarebbe stato faticosamente concluso nel giugno successivo; Bartolini, 29 novembre 1740, in Dispacci 1994, p. 200; Galasso 2007,
p. 129 s. Sul cardinale, oltre Nicolini 1960, León Sanz 2010; Sodano 2012. 65 Bartolini, 16 aprile 1743, in Dispacci 1994, p. 435.
- 66 Ivi.
- 67 Il Senato, 27 aprile 1743 e Bartolini, 30 aprile 1743, in Dispacci 1994, p. 437-438.
- Fraggianni, 10 settembre 1740, in Fraggianni 1991, p. 146. Sulla cappella privata del re
Ascione 2013, p. 76-77, 85-89.
- Non sappiamo chi celebrò il rito per le prime due infante, per il principe Gabriele e per la quartogenita, nata a Gaeta durante la guerra antiaustriaca. La terzogenita Maria Elisabetta e l’infante Ferdinando furono battezzati dai nunzi pontifici Felice Ranieri Simonetti e Gaetano Ludovico Gualtieri (ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 184, 202); il primogenito dal confessore del re Giuseppe Bolaños (Piatti, 20 giugno 1747, in Dispacci 1994, p. 742); gli infanti Maria Luisa, Maria Teresa e Carlo dall’arcivescovo di Napoli, Giuseppe Spinelli (ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 197, 200, 199); gli ultimi nati, Marianna, Antonio e Francesco Saverio, dall’arcivescovo Antonino Sersale (ivi, c. 205, 206, 207).
- Il rito, diffuso nella corte francese, fu introdotto sotto Filippo V in quella spagnola, ove era sconosciuto al tempo degli Austrias; Cortes Echanove 1958, p. 97-98; Leferme-Falguières 2007, p. 86-87; Simal López 2012.
- ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 267-268; si veda pure Fraggianni, 10 settembre 1740, in
- 72 Per la testimonianza del ministro sivigliano Carlo di Borbone 2002, vol. III, p. 107n. 73 ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 23.
74 Ivi, c. 198, 206.
- Raneo 1912, p. 106. Per la stessa cerimonia nel periodo austriaco ASN, Cerimoniali, n. 1486 edito in Antonelli 2014, p. 213.
- Vitale 2006, p. 66 s. ; Novi Chavarria 2013, p. 297-300 cui si rinvia per ulteriori riferimenti bibliografici.
- ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 177. L’Eletto del popolo, come era prassi, si recò a corte per il baciamano qualche giorno dopo; ivi, c. 177, 199.
- Prima della cerimonia il sovrano «aveva ricevuto Monsignor Nunzio Pontificio nel piano della stanza, sopra tappeto con sedia, e boffettino, secondo suole ricevere detto Nunzio» che, in virtù delle sue funzioni pastorali, oltre che di rappresentanza diplomatica, aveva diritto ad un trattamento privilegiato, teso a sfumare l’asimmetria tra le parti; ASN, Cerimoniali, n. 1492,
c. 177. Per le regole di ricevimento del nunzio ivi, c. 326-328 e per uno schema della cerimonia ASN, Cerimoniali, n. 1493, fig. 31; più in generale, Andretta 1997.
- Al baciamano, che rimase in vigore a Napoli fino alla caduta dei Borbone, erano ammessi anche soggetti estranei alla corte; Bonazzi di Sannicandro 1882; Maresca 1957. Più in generale, Merlotti 2010 con la bibliografia ivi citata.
- Fraggianni, 10 settembre 1740, in Fraggianni 1991, p. 146; Bartolini, 13 settembre 1740,
in Dispacci 1994, p. 181; si veda pure Piatti, 20 giugno 1747, in Dispacci 1994, p. 743.
- Carlo di Borbone, 6 settembre 1740, in Carlo di Borbone 2002, vol. III, p. 106.
- 82 Carlo di Borbone, 8 settembre 1740, Carlo di Borbone 2002, vol. III, p. 110.
- Fraggianni, 24 settembre 1740 e 1 ottobre 1740, in Fraggianni 1991, p. 152-153; Piatti, 20
giugno 1747, in Dispacci 1994, p. 743.
- Piatti, 16 febbraio 1751, in Dispacci 1994, p. 877; si veda pure Dell’Aja 1987, p. 141. La liturgia, denominata « Misa de Parida », si svolgeva dal XVII secolo nella corte spagnola; Cortes Echanove 1958, p. 37, 60, 141.
- A Portici, per esempio, il rito si svolgeva nella chiesa parrocchiale di S. Ciro prima che nel 1749 fosse costruita la cappella palatina; Piatti, 4 e 11 luglio 1747, in Dispacci 1994, p. 744;
ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 200; Celano 1960, p. 686-689.
- 86 Piatti, 11 luglio 1747, in Dispacci 1994, p. 744.
- 87 ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 23-25; per lo stesso rito in tempi successivi ivi, c. 31, 34, 38.
88 Ivi, c. 24.
89 Ivi.
90 Ivi, c. 24-25.
91 Ivi, c. 25.
92 Ivi, c. 177.
- Per un resoconto ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 105-107; Fraggianni, s.d. e 15 ottobre 1740,
in Fraggianni 1991, p. 156-158; Bartolini, 18 ottobre1740, in Dispacci 1994, p. 192.
- 94 Fraggianni, 15 ottobre 1740, in Fraggianni 1991, p. 158.
- Se la regina partoriva fuori Napoli, la celebrazione era differita fino al suo rientro nella capitale; ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 112-116; si veda pure Piatti, 25 luglio 1747, in Dispacci 1994, p. 746.
- Convocato a corte per ogni parto della regina, l’arcivescovo, in caso di assenza da Napoli, era sostituito dal vicario e al suo rientro si affrettava a visitare i sovrani; Strazzullo 1961, p. 59. 97 Ivi, p. 59, 63, 67.
- Cortes Echanove 1958, p. 31-33. Per un’analoga consuetudine nella corte borgognona, tra le prime ad inserire tra le cerimonie di corte il battesimo dell’erede al trono Strøm-Olsen 2002,
p. 49; per la corte sabauda Brero 2010, p. 27-29.
- Cit. in Maiorini 1991, p. 384; per una simile concezione della sovranità in un altro contesto Contini 2002; Gori 2003.
- Fraggianni, 15 ottobre 1740, in Fraggianni 1991, p. 158; ASN, Cerimoniali, n. 1492,
- 101 ASDN, Diario dei Cerimonieri, vol. XVI, c. 83r-83v. 102 Ivi.
103 ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 112.
104 Ivi, c. 106.
105 Sull’endemico antagonismo tra il personale della cattedrale e della cappella di S. Gennaro ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 97-98.
106 Raneo 1912, p. 105-107.
107 Ivi. Per la stessa cerimonia officiata in duomo durante la dominazione austriaca con la partecipazione degli Eletti ASN, Cerimoniali, n. 1486 edito in Antonelli 2014, p. 214.
108 Alfani-Gourdon 2009, p. 155-156.
- Sui donativi per le fasce Bianchini 1935, p. 98-101; Schipa 1923, vol. II, p. 107; per l’entità dei donativi Fraggianni, 17 luglio 1740 – 31 dicembre 1740, in Fraggianni 1991, p. 129-183;
Piatti, 11 luglio 1747 – 4 novembre 1749, in Dispacci 1994, p. 745-836.
- 110 Fraggianni, 10 marzo 1742, in Fraggianni 1991, p. 312-313.
- In occasione della nascita di Maria Elisabetta, Fraggianni comunicò a Corsini, tra l’altro, un programma festivo di massima – serenata, fiera e fuochi artificiali – che si sarebbe dovuto svolgere qualche tempo dopo il battesimo (Fraggianni, 4 maggio 1743, 25 maggio 1743, 1
giugno 1743, 8 giugno 1743, in Fraggianni 1991, p. 412, 418, 420, 422), ma nelle lettere successive, solitamente attente a registrare gli eventi che si svolgevano a corte, non ne parlò più, probabilmente perché le feste non si tennero a causa della critica congiuntura del tempo. Una conferma del mancato svolgimento della fiera del 1743 si ricava da Mancini 1968,
p. 47 s.
112 Flórez 1790, p. 1047.
- 113 Narrazione 1749, p. 3.
- ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 36; Strazzullo 1961, p. 63; Piatti, 30 gennaio 1748, 6
febbraio 1748 e 13 febbraio 1748, in Dispacci 1994, p. 765.
115 Strazzullo 1961, p. 63; Dell’Aia 1987, p. 141.
- Sul battesimo, celebrato il giorno del compleanno di Maria Amalia, ASN, Cerimoniali,
n. 1492, c. 35; Strazzullo 1961, p. 63; Piatti, 29 novembre 1746, in Dispacci 1994,
p. 720. Sull’uso di differire a lungo la celebrazione del battesimo degli infanti alla corte di Spagna Cortes Echanove 1958, p. 114-115, 124.
- 117 ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 25-28; per ulteriori dettagli ivi, c. 31, 35-38.
- Al procuratore del padrino competeva il trattamento riservato all’ambasciatore di Venezia e descritto in ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 314-319.
- Per un confronto tra i trattamenti riservati ai procuratori intervenuti ai battesimi dei diversi infanti ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 30, 35.
120 Ivi, c. 26.
- 121 Ivi.
- Sul Re dell’Armi ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 159-161 ; si veda pure Guillén Berrendero 2013.
- 123 ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 27.
124 Ivi, c. 27.
125 Ivi, c. 28.
126 Ivi, c. 38.
- 127 Per tutti, Mauro 2013.
- Oltre Relazione 1740, Mancini 1968, p. 52-54; Mancini 1971, p. 656-658; Mancini 1980,
- De Dominici 1742, p. 653. Sembrerebbe che Sanfelice non chiedesse compensi per il lavoro svolto, pago soltanto di esercitare «questa bella professione d’Architettura, e di Pittura per suo proprio genio, e non mai per alcun fine di lucro o di guadagno»; cit. in Cantone 2007, p. 305.
- Relazione 1740. Tale distribuzione dei posti è confermata dal dipinto di Tommaso Ruiz, La macchina di cuccagna di Ferdinando Sanfelice durante i festeggiamenti per la nascita dell’Infanta reale, 1740, riprodotto e commentato da R. Lattuada in Capolavori 1997, p. 173-174.
- 131 ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 268.
- 132 Ivi.
133 Ivi, c. 270.
- 134 Sulle corporazioni napoletane Mascilli Migliorini 1992; Assante 2000.
- 135 ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 271.
- 136 Ivi.
137 Ivi, c. 272.
- Traversier 2008. Sulla macchina che sostituì l’usuale monte di commestibili, risolvendo il problema della sicurezza degli apparati tradizionali, esposti a possibili cedimenti strutturali sotto gli assalti popolari Mancini 1968, p. 31 s.; D’Arbitrio – Ziviello 1997, p. 39-42.
- 139 ASN, Cerimoniali, n. 1492, c. 272.
- 140 Narrazione 1749, p. 11.
141 Ivi, p. 12.
142 Ivi, p. 13.
143 Ivi. Sui fuochi che, mal governati, provocarono un incendio, causando morti e feriti Troyli 1754, p. 422-423.
144 Mancini 1987, p. 9-36.
- Sulla programmazione degli spettacoli, condizionata da esigenze di celebrazione dinastica Fabbri 1987.
- 146 Narrazione 1749, p. 5.
- ASN, Cerimoniali, n. 1491, c. 222; Narrazione 1749, p. 6.
150 Fabbri 1987, p. 61.
- 151 Narrazione 1749, p. 8.
- Sugli autori di musica e testo e sulle loro fortune a Napoli Meloncelli 1991; Gabanizza 1974 e, più recentemente, Tufano 2012. Più in generale Cotticelli – Maione 2009.
- 153 Narrazione 1749, p. 7.
- 154 Ivi, p. 9.
155 Ivi, p. 11.
- 156 Lombardi 2000, p. 130 s.
- 157 Narrazione 1749, p. 10.
- Cortes Echanove 1958, p. 133 s. Per il periodo napoletano Fraggianni, 12 marzo 1740,
- 159 Si veda, per tutti, Giuseppe II d’Asburgo 1992. 160 Marin 1993 ; Marin 2003.
161 Schiattarella, p. 33-44; Mancini 1971, p. 666, 678-682; Mancini 1980, p. 329; Traversier
2008, p. 312.
Pour citer cet article
Référence électronique
Elena Papagna, « Feste di piazza e cerimonie di palazzo nella Napoli borbonica : le celebrazioni per la nascita della real prole », Mélanges de l’École française de Rome – Italie et Méditerranée modernes et contemporaines [En ligne], 127-1 | 2015, mis en ligne le 16 septembre 2015, consulté le 16 septembre 2015. URL : http://mefrim.revues.org/2194
À propos de l’auteur
Elena Papagna
Università degli Studi di Bari Aldo Moro – elena.papagna@uniba.it
Droits d’auteur
© École française de Rome
Résumés
Strumenti di comunicazione politica non verbale, feste e cerimonie furono sfarzosa espressione della magnificenza sovrana nella Napoli di Carlo di Borbone, tornata sede di una corte autonoma dopo oltre due secoli. Il saggio ricostruisce i cicli festivi organizzati per celebrare la nascita degli infanti tra la prima e la seconda metà del Settecento e ne evidenzia la valenza simbolica e politica. Articolate in diverse fasi, tali manifestazioni, pressoché prive di precedenti modelli locali di riferimento, definirono uno specifico cerimoniale, basato su un saldo intreccio tra linguaggi sacri e profani. Nella seconda metà secolo sembrerebbe che, fatta eccezione per le celebrazioni liturgiche, iniziassero a declinare le manifestazioni ludiche anche per l’emergere di una nuova concezione del potere del re, che mirava a porsi come padre, protettore e magnanimo, dei sudditi.
Instruments of political nonverbal communication, parties and ceremonies were superb expression of the sovereign magnificence of Charles of Bourbon’s Naples, once again location of an independent court after more than two centuries. This essay reconstructs the cycles of parties organized to celebrate the birth of infants between the first and the second half of the eighteenth century and highlights the value of their symbolic and political power. Organised
into several stages, such events, without making reference to previous models, defined a specific ceremonial, based on a stable mixture of sacred and profane language. In the second half of the century it seemed that, except for liturgical celebrations, the recreational events started to decline due to the emergence of a new conception of the king who aimed to act as a father and as a magnanimous protector of his subjects.
Entrées d’index
Keywords : eighteenth century, southern Italy, Charles of Bourbon, court ceremonial, infants of Naples.
Parole chiave : XVIII secolo, Mezzogiorno d’Italia, Carlo di Borbone, cerimoniale di corte, Infanti di Napoli.
Notes de l’auteur
Abbreviazioni : ASDN = Archivio Storico Diocesano di Napoli ; ASN = Archivio di Stato di Napoli ; Cerimoniali = Maggiordomia maggiore, IV inventario, Real Somiglieria. Cerimoniali ; DBI = Dizionario biografico degli Italiani, vol. 1-, Roma, 1960-.
Elena Papagna
fonte
Mélanges de l’École française de Rome – Italie et Méditerranée modernes et contemporaines
puntate precedenti
Le celebrazioni per la nascita della real prole nella Napoli Borbonica
Le celebrazioni per la nascita della real prole nella Napoli Borbonica (II)
Le celebrazioni per la nascita della real prole nella Napoli Borbonica (III)