Alta Terra di Lavoro

già Terra Laboris,già Liburia, già Leboria olim Campania Felix

“Voci, Canti e Suoni di Briganti in Terra di Lavoro” a Scurcola Marsicana 22 agosto 2023

Posted by on Ago 21, 2023

“Voci, Canti e Suoni di Briganti in Terra di Lavoro” a Scurcola Marsicana 22 agosto 2023

“Voci, Suoni e Canti di Briganti in Terra di Lavoro”, un evento per celebrare la storia e la passione dei briganti. L’appuntamento è fissato per martedì 22 Agosto 2023 alle ore 21:00, una serata da non perdere.

Gli spettatori avranno modo di assistere a monologhi teatrali unici recitati in lingua laborina, lingua figlia dei Placiti “Cassinesi” ancora in uso negli abruzzi, in terra di lavoro e in molise, portati in scena da artisti talentuosi e appassionati. Leda Panaccione, Elena Sorgente, Cinzia Zomparelli, Roberta Evangelista e Raimondo Rotondi daranno voce a figure di briganti e brigantesse, riportando in vita le loro storie, emozioni e aspirazioni con il cappello spirituale di Pier Paolo Pasolini.

La serata sarà accompagnata da melodie e canti che richiameranno l’epoca dei briganti. Il gruppo “Musicanti e Cantori di Terra Laboris” composto da Angelo Fusco, Diego Fusco, Adriano Macioce e Daniele Tersigni, porterà in scena esibizioni coinvolgenti che ci trasporteranno indietro nel tempo. I testi dei brani, curati da Raimondo Rotondi, saranno una vera e propria finestra sulla storia e le emozioni di quei tempi. Infine, Le danze, curate da Maya Tedesco, aggiungeranno un elemento di movimento e vitalità alla serata. Claudio Saltarelli è il curatore storico-artistico

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.